11 Aprile 2024

Ict Days 2024: tra reti, Internet of everything e intelligenza artificiale

Tornano dal 16 al 18 aprile le giornate dell’Ict organizzate dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione

Tre giorni per conoscere il dipartimento, parlare di mondo iperconnesso e incontrare le aziende che operano nel settore dell’information e communication technology. È questo il programma che il Disi propone ai propri studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici con l’edizione 2024 degli Ict Days.

Si parte martedì 16 alle 9.15 a Povo 1 con i saluti istituzionali. Alle 9.45, l’incontro “Il dipartimento si racconta”: il direttore Paolo Giorgini, il coordinatore della didattica Farid Melgani, la coordinatrice del corso di dottorato in Information Engineering and Computer Science, Elisa Ricci, e il prorettore alla terza missione e ai rapporti con la scuola, Alberto Montresor, presentano le novità nell’ambito della didattica, della ricerca e del trasferimento scientifico e culturale.

Alle 11.30, lo stesso spazio ospita la tavola rotonda “Un mondo iperconnesso: presente e futuro per una connettività globale”: tre personalità del mondo accademico si confrontano sui servizi di telecomunicazione di nuova generazione, dallo spazio alle reti terrestri, fino all’Internet of Everything e ai modelli federati di intelligenza artificiale. Con Ernestina Cianca di Roma Tor Vergata, Francesca Cuomo della “Sapienza - Università di Roma” e Chiara Boldrini del Cnr di Pisa.

Alle 15 al Palazzo di Sociologia, l’evento “Il futuro delle competenze nell'era dell'intelligenza artificiale” con Carlo Chiattelli di Ey, Michela Dal Molin di Manpower, Andrea Taurchini di ItLogix e Mauro Caselli di UniTrento.

Alle 16 si torna a Povo per incontrare Negar Rostamzadeh, alumna del corso di dottorato in Information Engineering and Computer Science, ora senior research scientist del team Google Responsible. Rostamzadeh racconterà come il PhD conseguito al Disi ha dato forma alla sua carriera.

Per tutto il pomeriggio, studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici del Disi avranno la possibilità di incontrare gli staff Hr e di seguire i pitch delle aziende accreditate.

Gli Ict Days proseguono dalle 14.30 di mercoledì 17 con la presentazione delle proposte formative del dipartimento: le lauree triennali, le magistrali, i programmi di doppia laurea e le iniziative speciali. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori potranno visitare i laboratori del Disi, mentre le iscritte e gli iscritti del dipartimento andranno alla scoperta dei laboratori d’eccellenza e sperimenteranno nuove tecnologie insieme ai giocatori dell’Aquila Basket Trento.

Alle 19.45, Mohamed-Slim Alouini, professore di ingegneria elettrica e informatica e titolare della cattedra Unesco in Istruzione per connettere i non connessi alla King Abdullah University di Thuwal (Arabia Saudita), è protagonista dell’incontro “What should 6g be?” organizzato in collaborazione con la community Speck&Tech a Palazzo Prodi.

L’ultima giornata degli Ict Days – giovedì 18 aprile – si apre alle 14.30 a Povo 2 con il workshop tematico “Ai4Health: dove l’intelligenza artificiale può arrivare e dove dovrebbe fermarsi”. Alle 16, tre alumni del dipartimento raccontano il proprio percorso formativo e professionale e rispondono alle domande del pubblico.

(d.s.)

Il programma completo delle tre giornate e le modalità di registrazione sono su www.ictdays.it