3 Aprile 2024

Medicina: al via le iscrizioni ai test di ammissione

Le prove per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia si svolgeranno in presenza martedì 28 maggio e martedì 30 luglio in varie sedi universitarie e anche all’Università di Trento. Iscrizioni da oggi e fino al 17 aprile sul portale Universitaly. È possibile iscriversi a entrambe le sessioni: varrà il risultato migliore conseguito.

Per le ammissioni al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Trento disponibili 72 posti. Chi risiede in Trentino dovrà sostenere il test di ammissione all’Università di Trento, anche se non sceglierà poi di studiare nell’ateneo trentino

Novità per chi desidera iscriversi a un corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Il test nazionale, deciso e coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si terrà nelle giornate di martedì 28 maggio e martedì 30 luglio in presenza e in formato cartaceo e si potrà svolgere anche all’Università di Trento.
Le candidate e i candidati possono scegliere di partecipare a una sola o a entrambe le prove di ammissione, purché completino correttamente le procedure di iscrizione. Ai fini dell’inserimento in graduatoria verrà poi considerato il migliore dei risultati conseguiti nelle prove di ammissione.
L’iscrizione - È possibile iscriversi a partire da oggi e fino alle 15 del 17 aprile esclusivamente sul portale Universitaly. Il contributo di iscrizione, non rimborsabile, è di 60 euro. A prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, è obbligatorio sostenere la prova nella sede dell’ateneo disponibile nella propria provincia di residenza o, se non disponibile, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza. La dislocazione delle aule e la collocazione dei candidati sarà pubblicata sul sito di UniTrento almeno tre giorni prima della data fissata per la prova di ammissione.
All’Università di Trento sono 72 i posti disponibili per il corso di laurea per l’anno accademico 2024/25. Il numero viene programmato a livello nazionale, su proposta dei singoli atenei e, per quanto riguarda l’Ateneo trentino sarà confermato a breve dopo l’approvazione ministeriale.
La prova - Consisterà nella soluzione di 60 quesiti, che presentano cinque opzioni di risposta tra cui è necessario individuarne una soltanto. I quesitivi sono così distribuiti: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica; 13 quesiti di fisica e matematica. La durata del test a risposta multipla è di 100 minuti.

Per informazioni:
Sulla procedura di ammissione
Ufficio Ammissioni e Inclusione
ammissioni@unitn.it - tel: 0461 282170

Sulla procedura di iscrizione
universitaly@cineca.it

Sul corso di studio e sul percorso universitario
Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti
supportostudentimedicina@unitn.it

Le informazioni – Per saperne di più sulle modalità di iscrizione e sullo svolgimento della prova e le indicazioni per studentesse e studenti con disabilità il riferimento è il bando di ammissione, consultabile sul sito UniTrento alla pagina: