Università, costituito il Comitato candidature
Primi passi formali nell’iter che porterà all’elezione del prossimo rettore dell’Università di Trento al termine del mandato di Paolo Collini. Il primo aprile 2021 l’avvicendamento. Carla Locatelli, Franco Mastragostino e Chiara Saraceno i membri nominati da Consiglio di amministrazione e Senato dell’Ateneo nella Commissione che dovrà valutare le candidature
Il presidente Daniele Finocchiaro ha costituito oggi il Comitato per le candidature a rettore dell’Università di Trento, organismo a cui spetta, secondo lo Statuto e il regolamento generale di Ateneo, il compito di proporre i criteri e i termini per l’avviso di vacanza e di esaminare le candidature a rettore. Il mandato dell’attuale rettore, Paolo Collini, si concluderà infatti il prossimo 31 marzo 2021.
Il Comitato per le candidature a rettore, nominato oggi di concerto tra Senato accademico e Consiglio di amministrazione, è composto da: Carla Locatelli, professoressa emerita e già prorettrice ai rapporti internazionali dell’Università di Trento (designata dal Senato accademico), Franco Mastragostino, giurista, professore all’Università di Bologna, già preside della Facoltà di Giurisprudenza e componente del Cda dell’Ateneo trentino (designato di concerto tra il Consiglio di amministrazione e il Senato accademico) e Chiara Saraceno, sociologa, ora honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino, già docente della nostra università e componente del Cda UniTrento (designata dal Consiglio di amministrazione).
Con la costituzione del Comitato si compie il primo passo dell’iter che porterà all’elezione del prossimo rettore o rettrice dell’Università di Trento. Secondo quanto previsto dallo Statuto dell’Ateneo, sarà eletto/a fra i candidati/e individuati tra i professori e le professoresse ordinari/e dell’Università di Trento o di altra università, in servizio a tempo pieno (o che si impegnino a optare per il tempo pieno qualora eletti). Sarà proprio il Comitato costituito oggi a esaminare preventivamente le candidature presentate alla luce del curriculum scientifico e dell’esperienza complessiva, in particolare nella conduzione di strutture accademiche complesse e della partecipazione con responsabilità scientifica a rilevanti progetti di ricerca nazionali e internazionali.
L’atto successivo alla nomina del Comitato sarà la pubblicazione da parte del presidente del Consiglio di amministrazione, Daniele Finocchiaro, di un avviso di vacanza in cui saranno riportati i termini entro cui presentare la candidatura, i requisiti richiesti, l’elenco dei documenti da presentare e i criteri generali.