17 Giugno 2020

UniTrento: online da oggi le “storie di ricerca”

Trenta interviste a ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo per raccontare il dietro le quinte del loro lavoro. Da oggi, ogni martedì online sul portale e sui social dell’Università di Trento. Il progetto nell’ambito progetto CLaSTer (Come Lavora la Scienza). Dialoghi tra università e territorio, finanziato dal bando Star della Pat

Trenta interviste per raccontare dietro le quinte la ricerca che si fa all’Università di Trento. Nasce il progetto UniTrento-storie di ricerca, da oggi pubblicato a puntate, una alla settimana ogni martedì, sulla pagina dedicata del portale di Ateneo: https://www.unitn.it/unitrentostories.
Le interviste raccontano l’attività dei ricercatori e delle ricercatrici delle varie aree disciplinari dell’Ateneo, come si organizza la loro giornata tipo e soprattutto cosa significhi concretamente il loro lavoro. Si parla di strumenti, metodologie impiegate, percorsi, collaborazioni che permettono di produrre conoscenza. Uno sguardo intimo e aperto su una realtà che vale la pena conoscere. Si comincia oggi con l’intervista a Claudio Giunta, docente di Letteratura italiana, mentre martedì prossimo sarà la volta di Claudia Paris, ricercatrice in Telecomunicazioni.
Il progetto è stato condotto Ilaria Ampollini, assegnista di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento nell’ambito del progetto CLaSTer (Come Lavora la Scienza). Dialoghi tra Università e Territorio, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento (bando STAR).

I video sono disponibili sulla pagina web UniTrento: storie di ricerca e saranno visibili anche sui canali social di Ateneo.