21 Novembre 2023

In ricordo di Filippo Momesso

Aveva superato con successo tutti gli esami, nonostante i numerosi impegni in pista sui circuiti più importanti d'Italia. Gli mancava solo la discussione della tesi per laurearsi. Pochi giorni prima della sessione di ottobre, però, Filippo Momesso, campione di motociclismo originario di Oderzo (Treviso), è stato trovato senza vita nella sua casa di Trento. Aveva 24 anni ed era iscritto al corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence Systems al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (Disi), dov’era anche tutor del corso Algorithms and Data Structures.
Filippo Momesso era riuscito a conciliare gli studi universitari con un’intensa attività sportiva. Infatti, alla laurea magistrale in Artificial Intelligence Systems si era iscritto dopo aver conseguito nel luglio 2021 il titolo di laurea triennale in Informatica. Intanto, aumentava l’impegno per il motociclismo: nell’ultima stagione aveva gareggiato prima nel National Trophy1000 e poi nel trofeo Aprilia RS660, sul circuito del Mugello. Un’agenda fitta per il campione, sempre sostenuto dai genitori, in particolare da papà Antonio che lo seguiva in ogni corsa.
Il Disi ha organizzato una cerimonia intima, oggi al Polo Ferrari 1 di Povo, per consegnare ai familiari del giovane una pergamena che attesta il completamento degli esami.
Alla cerimonia, oltre a familiari e amici, hanno partecipato il rettore Flavio Deflorian, il direttore del Disi Paolo Giorgini, il delegato alla didattica del Disi Farid Melgani, Alberto Montresor, professore del corso Algorithms and Data Structures, assieme ad altre persone tra docenti, studentesse e studenti, dottorande e dottorandi, come Francesco Tonini che ha presentato il lavoro di tesi di Filippo Momesso e Luca Zanella che ha proposto una lettura ricordo.