13 Dicembre 2023

"Open Mike", microfono aperto al Portland

Venerdì 15 dicembre alle 21 serata speciale al Teatro Portland di Trento. Dopo il successo riscosso la passata primavera torna Open Mike, una serata a microfono aperto, dove i protagonisti saranno le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Trento. La musica live di Alessio Zeni, le incursioni di Progetto Apollo ed Emanuele Quindici arricchiranno la serata

Venerdì 15 dicembre alle 21 al Teatro Portland di Trento riprende l’esperienza Open Mike / Microfono Aperto. I ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Trento si mettono in gioco per raccontare storie di scienza ed esperienze umane. I Portland Open Mike presentano gli scienziati in una veste inedita, perché vanno ad esplorare il loro lato umano. Frutto di una collaborazione tra Università di Trento, Arditodesio e Teatro Portland, questi appuntamenti sono un viaggio appassionante nel mondo della narrazione della scienza. A rendere ancora più piacevole la serata ci saranno le incursioni di Progetto Apollo, la musica dal vivo di Alessio Zeni e un cameo di Emanuele Quindici.

In scena ci saranno:

• Francesco Pavani, psicologo sperimentale del Centro interdipartimentale Mente/Cervello – Cimec.
  • Federico Puppo, della Facoltà di Giurisprudenza.
  • Cinzia Menapace, del Dipartimento di Ingegneria industriale.
  • Emanuele Curzel,  del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
  • Andrea Cossu, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.

Francesco, Federico, Cinzia, Emanuele e Andrea parleranno di sordità e lingua dei segni, di come trovare il coraggio delle proprie decisioni, di giustizia e dell’universalità dei diritti umani, di metallurgia, chiodi e fittoni delle vie ferrate, di storia trentina e di cosa voleva dire dare alla luce un figlio nel diciannovesimo secolo, di cosa vuol dire diventare grandi sostenendo un esame universitario e di altro ancora.

Le storie sono frutto di un percorso laboratoriale e mescolano la ricerca scientifica con grandi temi universali ed esistenziali. L’obiettivo è quello di sorprenderee affascinare per generare nel pubblico curiosità attorno a temi scientifici di impatto sociale e civile.

Ad impreziosire la serata la partecipazione straordinaria di Emanuele Quindici, Alessio Zeni e di Progetto Apollo, l’ensemble che da alcuni anni accompagna gli eventi di teatro e comunicazione organizzati da Arditodesio e Portland. Quindici leggerà una storia aneddotica sul paradosso di Zenone; Zeni suonerà alcuni brani tratti dal suo repertorio; Elena Pizzinini, Arianna Borani e Elisa Facen di Progetto Apollo racconteranno notizie e curiosità dal mondo della scienza.

• Intero: 10,00 €

• Ridotto Over65, iscritti newsletter Portland, Carta in Cooperazione e tesserati Arci, Acli e Upippa*: 9,00 €

• Ridotto dipendenti UniTrento, Opera universitaria e Muse*: 8,00 €

• Ridotto soci Portland*: 7,00 €

• Ridotto under-18 e possessori Carta dello Studente: 7,00 €

* biglietti non acquistabili online.

Acquisto biglietti

I biglietti e abbonamenti sono acquistabili presso la segreteria del Teatro Portland dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e prima dello spettacolo in caso di disponibilità residua.
Ulteriori punti vendita dei biglietti sono disponibili presso i seguenti teatri negli orari di apertura delle biglietterie consultabili sui rispettivi siti web: Pergine Valsugana, Meano, Villazzano, San marco di Trento e presso la sede di Evoè Teatro a Mori.
Eventuali prenotazioni rese tramite telefono, mail, Whatsapp e sms sono valide solo se confermate e si accettano fino ad 1 ora prima dello spettacolo.