20 Luglio 2023

Nuova edizione di Ipsp: 24 talenti al servizio delle imprese

Tre squadre di giovani al lavoro per migliorare i prodotti di tre aziende con base in Trentino: Girardini, Elixe e Sepr Italia. Industrial Problem Solving with Physics (Ipsp) entra nel vivo. I team al lavoro già da lunedì scorso tra visite in azienda, lavori di gruppo e test per trovare la soluzione tecnologica più adatta alle esigenze delle imprese, sfruttando risorse, strutture e supporto del Dipartimento di Fisica. UniTrento in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino. Otto edizioni per Ipsp, la competizione che vede alleate industria e ricerca universitaria

Una settimana per trovare le soluzioni più innovative a tre problemi tecnologici delle aziende. È la sfida che Industrial Problem Solving with Physics (Ipsp) lancia a tre squadre di 8 giovani talenti ciascuna. Sono 24 fra studenti e studentesse di laurea magistrale e di dottorato, laureati e laureate, ricercatori e ricercatrici. Dieci provengono dall’Università di Trento, gli altri 14 dagli atenei di Roma La Sapienza, Padova, Roma Tor Vergata, Cagliari, Genova, Torino, Politecnico di Milano e dall’IIT di Genova. Non sono dall’area della fisica: i partecipanti si occupano anche di matematica, ingegneria, informatica. Sono stati selezionati nelle scorse settimane per lavorare ai problemi industriali e tecnologici posti da tre aziende del territorio. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
Le squadre sono già al lavoro da lunedì scorso, sotto la supervisione di tre ricercatori esperti del Dipartimento: Sebastiano Mariazzi, Alessio Perinelli e Tommaso Rosi, insieme ai professori Michele Orlandi e Luca Tubiana. La conclusione della settimana, con la presentazione delle soluzioni alle tre aziende si terrà sabato prossimo, 22 luglio dalle 9 a Povo 2, Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari (aula B107), con la premiazione del team migliore giudicato dal comitato scientifico verso fine mattinata.
Le sfide - Le sfide di quest’anno coinvolgono anche quest’anno tre aziende trentine, selezionate attraverso un bando.
Girardini di Tione, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di stampi, stampaggio a freddo, verniciatura e assemblaggio. L’azienda ha chiesto al team Ipsp di lavorare al perfezionamento del processo di saldatura di un perno conduttivo in acciaio su una lamiera di zinco magnesio utilizzata per la copertura di un motore elettrico per automobile.
Elixe di Spini di Gardolo, attiva nel settore dei macchinari di produzione per il rivestimento e il trattamento di tubi di acciaio. Il problema sottoposto a Ipsp riguarda lo studio di un sistema di irraggiamento UV all'interno di un cilindro per la realizzazione di rivestimenti organici per la protezione di metalli. Una soluzione sostenibile, ad alta efficienza e con elevate prestazioni, ma che per essere applicata richiede di individuare un sistema di irraggiamento adatto.
Sepr Italia di Mezzocorona è leader nell’ambito delle soluzioni refrattarie più avanzate per l’industria del vetro. Al team di Ipsp l’azienda ha chiesto un aiuto per ottimizzare il processo di finitura – vale a dire il taglio, la foratura e la rettifica – di semilavorati in materiale refrattario elettrofuso.
Ipsp 2023 - La competizione è arrivata alla sua ottava edizione. È nata infatti nel 2014 per stabilire un nuovo canale di confronto e di collaborazione tra industria e ricerca universitaria. Il progetto è organizzato dal Dipartimento di Fisica (corso di dottorato in Fisica) e dalla Divisione supporto alla ricerca e valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino. Nel corso delle edizioni Ipsp ha aiutato a promuovere le professioni scientifiche e la connessione tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.

Per info e programma: https://event.unitn.it/ipsp2023/