27 Novembre 2019

La corruzione in Italia

Incontro con Piercamillo Davigo venerdì 29 novembre proposto a studenti e studentesse, ma aperto a tutte le persone interessate

Il magistrato Davigo si focalizzerà sulla corruzione in Italia: come è cambiata la corruzione da Tangentopoli a oggi? Qual è il rapporto tra corruzione e criminalità organizzata nel nostro Paese? Perché, nonostante le riforme fatte negli anni, la corruzione non sembra essere diminuita? E che cosa possono fare, cittadinanza e istituzioni, per combattere adeguatamente la corruzione? Quali esempi virtuosi si possono seguire? Davigo cercherà di rispondere a questi interrogativi. Ci sarà ampio spazio anche per le domande del pubblico.
Davigo è presidente della II sezione penale della Corte suprema di Cassazione e membro togato del Consiglio superiore della magistratura.
L’incontro conclude il seminario di credito “La corruzione: un approccio sociologico”, proposto a studenti e studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Ateneo da Carlo Ruzza (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, Università di Trento) e tenuto da Carlo Berti (Scuola di Studi Internazionali, Università di Trento).
Obiettivo del ciclo: approfondire il tema della corruzione politica, e in particolare i suoi aspetti sociologici. Nel corso degli incontri sono stati spiegati gli elementi legati alla definizione e alla misurazione del fenomeno. Le lezioni si sono poi concentrate sul rapporto tra corruzione e politica, cultura e media. Dopo un’analisi più approfondita del caso italiano, il seminario si concluderà con la lezione di Davigo sulle strategie di contrasto alla corruzione.
L'appuntamento sarà venerdì 29 novembre alle 17, Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26 – aula Kessler). L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza.