25 Luglio 2023

Ipsp 2023: vince il progetto sviluppato per Elixe Srl

Il comitato scientifico di Industrial Problem Solving with Physics – progetto promosso da Università di Trento in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino - premia la squadra che ha studiato, per la meccanica di Spini di Gardolo, un sistema di irraggiamento UV all'interno di un cilindro per la realizzazione di rivestimenti organici per la protezione di metalli. Soddisfazione è stata espressa anche dalle altre imprese che hanno aderito all’iniziativa - Girardini srl di Tione e Sepr Italia Spa di Mezzocorona - che adotteranno le soluzioni messe a punto dai talenti a loro abbinati

È giunta al termine l’edizione 2023 di IPSP, Industrial Problem Solving with Physics, che ha visto impegnate per un’intera settimana tre squadre di giovani talenti, al lavoro per risolvere i problemi industriali e tecnologici di altrettante imprese del territorio.
Tutti i team di lavoro hanno assolto egregiamente il compito affidato loro nell’ambito dell’iniziativa promossa da Università di Trento in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino, trovando soluzione ai problemi posti dalle aziende che avevano aderito, tramite bando, al progetto: Girardini Srl, Elixe Srl e Sepr Italia Spa.
Tra essi, il comitato scientifico che ha esaminato e valutato i lavori ha proclamato un solo vincitore: si tratta della squadra che ha operato per conto di Elixe, azienda di Spini di Gardolo attiva nel settore dei macchinari di produzione per il rivestimento e il trattamento di tubi di acciaio. Il problema sottoposto riguardava lo studio di un sistema di irraggiamento UV all'interno di un cilindro per la realizzazione di rivestimenti organici per la protezione di metalli.
Soddisfazione è stata espressa anche da Girardini e Sepr Italia, che adotteranno le soluzioni messe a punto dai talenti a loro abbinati. Nel caso di Girardini, azienda di Tione specializzata nella progettazione e costruzione di stampi, stampaggio a freddo, verniciatura e assemblaggio, il team di Ipsp è stato capace di perfezionare il processo di saldatura di un perno conduttivo in acciaio su una lamiera di zinco magnesio utilizzata per la copertura di un motore elettrico per automobile. Nel caso di Sepr Italia, leader nell’ambito delle soluzioni refrattarie più avanzate per l’industria del vetro con stabilimento a Mezzocorona, Ipsp è stata l’occasione per ottimizzare il processo di finitura di semilavorati in materiale refrattario elettrofuso.
I tre progetti sono il frutto del lavoro di 24 fra studenti e studentesse di laurea magistrale e di dottorato, laureati e laureate, ricercatori e ricercatrici in fisica, matematica, ingegneria e informatica. Le squadre hanno operato per una settimana sfruttando risorse, strutture e supporto del Dipartimento di Fisica. La cerimonia finale si è svolta sabato scorso a Povo 2.