28 Aprile 2020

I fiati in Amazing Grace

Distanti, ma uniti dalla musica

Distanti, ma uniti dalla musica. Nuova prova per i talenti musicali dell'Università di Trento. Dopo il brano "Le Dolomiti", nell’esibizione per via telematica della Corale polifonica in occasione delle festività pasquali, tornano ora a farsi sentire in "Amazing Grace". A eseguire online il classico internazionale sono i fiati dell'Orchestra dell'Ateneo trentino.
«È una grande prova di impegno per gli studenti e le studentesse del nostro Ateneo che, un po' come accade agli atleti e atlete del programma Top sport, sono immersi in uno studio doppio, quello universitario e quello musicale» commenta il direttore dell'Orchestra (e direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia) Marco Gozzi.
«Molti di loro – osserva - hanno una doppia iscrizione, all'Università di Trento e al Conservatorio. Altri portano avanti attività come concertisti, direttori e direttrici di banda, strumentisti di diversi ensemble, con collaborazioni in orchestre e bande differenti. Usano il tempo libero in modo diverso dai coetanei, per fare musica insieme. Anche loro mostrano la bellezza e l'intraprendenza che vive nella nostra università».

Il video dei fiati è sul sito dell'Università di Trento: https://webmagazine.unitn.it/node/78428/