Rovereto
20 Marzo 2019

Cuori artificiali, incontro con Andrea Pomella

Venerdì 22 marzo alle 18 a Rovereto sarà protagonista di “Attraversamenti”: la musica grido di disperazione, la letteratura via d’uscita dalla depressione

Può la musica dare voce al dolore e riempire un vuoto? Riescono le parole a togliere potere alla depressione?
Sono due delle questioni che Gabriele Baldo (psicologo psicoterapeuta, laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento) ed Emiliano Visconti (musicologo e direttore della rassegna) porranno ad Andrea Pomella.
Nel dialogo con Pomella si faranno delle incursioni nel suo libro “Anni luce”, nel quale descrive una generazione che si riconosce nel Grunge di Nirvana e Pearl Jam, in cui il grido è l’unico modo di esprimere la disperazione.
Si approfondirà anche la depressione con il suo recentissimo “L’uomo che trema”, nel quale mette in scena la sua esperienza diretta della malattia e fa intuire come la letteratura possa esserne una via d’uscita.
“Cuori artificiali” è il titolo dell’incontro con Andrea Pomella, il 22 marzo ad “Attraversamenti. Momenti d’incontro con la letteratura. I venerdì alle 18” nell’aula magna di Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84).
L’appuntamento, a ingresso libero, rientra in un progetto organizzato per la cittadinanza dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto e in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia.