27 Novembre 2023

A caccia dello "skill factor"

Mercoledì 29 novembre, il Polo Ferrari di Povo ospita l’edizione 2023 dell’Industrial Engineering Day, l’evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento per parlare di competenze e mondo del lavoro. Sono 400 le studentesse e gli studenti iscritti alle attività della giornata, 30 le aziende coinvolte. Al mattino, ospiti il manager e scrittore Sebastiano Zanolli e l’imprenditore Enzo Bonato

Il 2023 è stato eletto dalla Commissione europea “anno europeo delle competenze”. L’obiettivo è dare nuovo slancio all'apprendimento permanente, per fornire alle imprese e alle persone gli strumenti per investire su competitività, partecipazione e talento. Parte da qui la nuova edizione dell’Industrial Engineering Day, quest’anno intitolata “The skill factor”, organizzata mercoledì 29 novembre al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento, in via Sommarive 9 a Povo.
Ad aprire la giornata alle 8.45 saranno i saluti istituzionali della prorettrice vicaria Paola Iamiceli, del presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana e della presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento Silvia Di Rosa.
Seguiranno gli interventi degli speaker Sebastiano Zanolli e Enzo Bonato.
Zanolli, manager di professione, con un passato in Diesel e Adidas e un presente da conferenziere e scrittore, parlerà a Povo della crescente importanza del capitale sociale nella nuova economia, andando inoltre ad esplorare le sfide e le opportunità del mercato del lavoro attuale.
Bonato, amministratore delegato di Anicrin, azienda impegnata nella progettazione e produzione di strumenti per l’analisi diagnostica e chimica, racconterà invece la sua visione di Industry 4.0, gli elementi qualificanti, le strategie per valorizzare il capitale umano nelle sue competenze tecniche e in quelle trasversali.
La giornata dell’Industrial Engineering Day proseguirà poi dalle 10.30 con le tavole rotonde tematiche tra studenti e aziende. Dopo la pausa pranzo, alle 14, via ai colloqui individuali.
Sono 400 le studentesse e gli studenti iscritti alle attività della giornata. 540 i colloqui già prenotati con le 30 aziende presenti con un proprio desk. Tra queste, realtà di primo piano dell’industria italiana ed europea come Blm Group, Dana, Leitner, Scania, Würth e tante altre.
«Il mondo industriale – racconta il direttore del dipartimento Alessandro Pegoretti – sta vivendo una forte evoluzione, spinto dalla transizione verde e da quella digitale. Cambiano però anche le competenze richieste a chi lavora nell’ingegneria, sempre più indirizzate verso i paradigmi dell’industria 4.0 e 5.0, quindi oltre i concetti di hard e soft skills. Sempre più centrali diventano la persona, le relazioni e il benessere lavorativo. Come dipartimento siamo attenti a questi aspetti e con l’Industrial Engineering Day vogliamo stimolare studenti e studentesse a guardare l’ingegneria industriale da una prospettiva diversa. Perché a fare la differenza sul lavoro non sarà solo la preparazione ricevuta all’università, ma anche il proprio saper essere».

(d.s.)

Il programma dell’Industrial Engineering Day è su https://sites.google.com/unitn.it/ied2023/programma