19 Luglio 2022

Anche UniTrento e Fbk nel progetto PNRR del Centro di Supercalcolo

C’è un po’ di Trentino nel Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che sorgerà al Tecnopolo di Bologna e che è stato annunciato poco fa con un comunicato stampa dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, capofila dell'iniziativa.

«Siamo estremamente fieri di far parte dell’iniziativa PNRR ICSC» ha commentato il responsabile scientifico per l’Università di Trento, il professor Sandro Fiore. «L’Ateneo trentino avrà l’opportunità di lavorare alla frontiera della ricerca su High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing in un contesto di eccellenza scientifica nazionale, contribuendo a tematiche di punta per il territorio trentino, come il clima, le città intelligenti e l’ambito dei materiali. Un impegno scientifico che tra l’altro promuove un’ottica di forte interdisciplinarietà, innovazione e sostenibilità.
Della partita anche la Fondazione Bruno Kessler, che ha instaurato collaborazioni strategiche con molte aziende e istituzioni italiane nel campo del data analytics e dell'Artificial Intelligence, temi che necessitano sempre più di capacità di calcolo ad alte prestazioni. «Per questo la partecipazione al Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, insieme a molte delle aziende e istituzioni di cui sopra, rappresenta un passo importante che permetterà di mettere a fattor comune i risultati raggiunti e di rilanciare aumentando la reputazione a livello europeo della nostra istituzione» ha aggiunto il segretario generale Andrea Simoni.

In allegato il comunicato stampa dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sul nuovo Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, che vede la partecipazione dell’Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler tra i 51 membri fondatori distribuiti su tutto il territorio nazionale.