14 Novembre 2023

Al via le ammissioni all’anno accademico 2024/25

L’Università di Trento venerdì prossimo, 17 novembre, organizza le prime PorteAperte della stagione per futuri studenti e studentesse e pubblica i bandi di ammissione ai corsi di primo livello sul sito Unitn.it

Per futuri studenti e future studentesse dell’Università di Trento sarà una prima occasione per conoscere l’Ateneo e il territorio che lo ospita. Venerdì prossimo, 17 novembre, si terrà nei dipartimenti/centri di UniTrento (le strutture accademiche che un tempo si chiamavano facoltà) l’iniziativa di orientamento PorteAperte con informazioni, presentazioni e incontri sull’offerta formativa, sui servizi studenteschi e su tutte le possibilità che l’Ateneo offre per vivere al meglio la nuova esperienza universitaria.
Lo stesso giorno, saranno pubblicati sul sito Unitn.it i bandi di ammissione ai corsi di primo livello (corsi di laurea triennale e a ciclo unico) a eccezione dei corsi per i quali si attendono le informative ministeriali con le date delle prove nazionali.
Sono due le sessioni di test previste per l’ammissione all’anno accademico 2024/25 dell’Università di Trento con l’utilizzo dei Tolc per la maggior parte dei corsi. Per diventare studenti e studentesse il primo passo è presentare domanda di iscrizione al test del corso o dei corsi di proprio interesse.
La prima sessione per la quale è possibile iscriversi dal 17 novembre si svolgerà a febbraio mentre per la seconda sessione, prevista tra fine marzo e inizio aprile, le iscrizioni sono possibili dal primo marzo. Un’eventuale sessione integrativa si svolgerà nel mese di agosto e solo nel caso di posti ancora disponibili dopo le due sessioni di test primaverili. Le prove si svolgeranno prevalentemente in presenza nelle sedi dell’Ateneo in modalità informatizzata. Resterà comunque possibile, per chi vorrà o è fuori sede, sostenerle anche online. Al di fuori delle sessioni previste da UniTrento si potrà inoltre sostenere la prova più volte in diverse date e sedi su tutto il territorio italiano tramite il Consorzio Cisia. Sarà considerato valido il punteggio migliore ottenuto entro le tempistiche indicate nei bandi di ammissione.
In aggiunta ai bandi, le informazioni su date e modalità di svolgimento delle prove si trovano sul sito del Cisia, il Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso che eroga i test Tolc per tutto il territorio nazionale.
Per i corsi di studio Lingue moderne e per il corso in inglese in Comparative, European and International Legal Studies (Ceils) le prove di ammissione non sono gestite tramite test Tolc: le prove sono definite ed erogate da UniTrento sempre in modalità informatizzata e nelle sedi dell’Ateneo. Per Lingue moderne sono previste due prove nelle date del 16 febbraio 2024 (iscrizioni dal 17 novembre 2023) e del 7 maggio 2024 (iscrizioni dal primo marzo 2024).
Per Comparative, European and International Legal Studies (Ceils) le prove di ammissione sono previste nelle date del 15 febbraio 2024 (iscrizioni dal 17 novembre 2023) e del 6 maggio 2024 (iscrizioni dal primo marzo 2024).
Per l’anno accademico 2024/25 l’Ateneo di Trento e l’Ateneo di Verona prevedono l’attivazione di nuovi corsi di studio a oggi in fase di progettazione: Scienze motorie, Sport e Benessere; Tecniche di Laboratorio biomedico; Tecniche di Radiologia medica, per Immagini e Radioterapia. Le lezioni si svolgeranno a Rovereto per Scienze motorie, Sport e Benessere e a Trento per gli altri due corsi di studio.
Corsi con test nazionale
Per quanto riguarda i corsi di studio in Medicina e Chirurgia, Ingegneria edile-architettura, Educazione professionale, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro che prevedono date uniche nazionali di svolgimento delle prove, i bandi di ammissione saranno pubblicati a valle delle comunicazioni ministeriali.
Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia, come lo scorso anno accademico, la prova Tolc Med sarà informatizzata e potrà essere sostenuta in due sessioni: a febbraio e ad aprile. Nel caso si sostengano entrambe le prove verrà considerato il punteggio migliore ottenuto tra le due sessioni.
Orientamento Porte Aperte
Il calendario dell’iniziativa di orientamento per studenti e studentesse dell’ultimo anno della scuola superiore prevede una prima data di incontro venerdì 17 novembre 2023 (in presenza), da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre 2023 una seconda edizione online e venerdì 19 gennaio 2024 terzo appuntamento di nuovo in presenza nelle sedi dell’Ateneo.
Sarà un’occasione per conoscere UniTrento e i suoi corsi di studio, scoprire i suoi servizi e le tante opportunità che offre, iniziare a capire il sistema universitario, confrontarsi con docenti e studenti e studentesse orientatori, chiarirsi dubbi, fugare timori, acquisire informazioni anche sulle ammissioni ai corsi di studio.
Per partecipare a PorteAperte è necessario iscriversi.

Per partecipare a PorteAperte è necessario iscriversi:

Per maggiori informazioni sulle ammissioni:
Ufficio Ammissioni e Inclusione, tel. +39 0461 282170, ammissioni@unitn.it e https://www.unitn.it/