16 Aprile 2024

Al via gli Ict Days 2024

Si sono aperte oggi a Povo le giornate dell’Information e Communication Technology organizzate dal Disi UniTrento per far incontrare chi studia o fa ricerca col mondo del lavoro. L’edizione 2024 è dedicata a “Reti: spazio, terra, acqua”. Tanti gli appuntamenti in programma, più di sessanta le aziende accreditate

Sedici anni per gli Ict Days, l’evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione dell’Università di Trento per far conoscere le attività didattiche e di ricerca che si svolgono a Povo, ma anche per facilitare l’incontro dei propri studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici con le aziende che operano nell’ambito dell’Information e Communication Technology.

Sono oltre sessanta quelle accreditate quest’anno per gli incontri di networking e per i pitch di presentazione. Tra queste, aziende globali, come Ibm, De'Longhi, Fincons Group, Würth Italia, ma anche aziende del territorio come il Dipartimento di Tecnologie dell’Apss, Itas Mutua, Gruppo Dolomiti Energia, Gpi Group.

«Dall'avvio degli Ict Days nel 2009 – sottolinea il direttore del Disi, Paolo Giorgini – il settore ha subito enormi cambiamenti, trainati da innovazioni come l'intelligenza artificiale, la robotica, il cloud computing, i big data, l’Internet of Things, il 5G e molto altro. Gli Ict Days nascono per esplorare queste nuove tendenze e promuovere la connessione tra il mondo accademico e il mondo industriale, stimolando una riflessione critica sul futuro del settore».

Da sempre il dipartimento coltiva un dialogo assiduo e costruttivo con il mondo delle imprese. Prosegue Giorgini: «Le aziende ora richiedono competenze che rispecchiano le trasformazioni tecnologiche. Oltre alle conoscenze tecniche, apprezzano però la flessibilità, l'innovazione e le abilità interpersonali. Le laureate e i laureati del Disi sono i candidati ideali in questo contesto, perché combinano competenze tecniche aggiornate con la capacità di lavorare in squadra e di comunicare in modo efficace, con in più una profonda consapevolezza etica».

Il programma 2024

Il tema di questa edizione è “Reti: spazio, terra, acqua”. Le giornate si sono aperte questa mattina con i saluti istituzionali del rettore Flavio Deflorian, del direttore del Disi, Paolo Giorgini, del presidente della Sezione Informatica e Tecnologie Digitali di Confindustria Trento, Roberto Loro, della vicesindaca di Trento e dell’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca della Provincia autonoma di Trento.

La mattina degli Ict Days è proseguita con “Il dipartimento si racconta”: il direttore Paolo Giorgini, il coordinatore della didattica Farid Melgani, la coordinatrice del corso di dottorato in Information Engineering and Computer Science, Elisa Ricci, e il prorettore alla terza missione e ai rapporti con la scuola, Alberto Montresor, presentano le novità nell’ambito della didattica, della ricerca e del trasferimento scientifico e culturale.

Dalle 11.30, spazio alla tavola rotonda “Un mondo iperconnesso: presente e futuro per una connettività globale”: tre personalità del mondo accademico si confrontano sui servizi di telecomunicazione di nuova generazione, dallo spazio alle reti terrestri, fino all’Internet of Everything e ai modelli federati di intelligenza artificiale. Con Ernestina Cianca di Roma Tor Vergata, Francesca Cuomo della “Sapienza - Università di Roma” e Chiara Boldrini del Cnr di Pisa.

Il pomeriggio degli Ict Day propone: alle 15, al Palazzo di Sociologia, l’evento “Il futuro delle competenze nell'era dell'intelligenza artificiale” con Carlo Chiattelli di Ey, Michela Dal Molin di Manpower, Andrea Taurchini di ItLogix e Mauro Caselli di UniTrento; alle 16, di nuovo a Povo per incontrare Negar Rostamzadeh, alumna del corso di dottorato in Information Engineering and Computer Science, ora senior research scientist del team Google Responsible. Rostamzadeh racconterà come il PhD conseguito al Disi ha dato forma alla sua carriera.

Per tutto il pomeriggio, studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici del Disi avranno la possibilità di incontrare gli staff Hr e di seguire i pitch delle aziende accreditate.

Domani, mercoledì 17 aprile, le attività riprendono alle 14.30 con la presentazione delle proposte formative del dipartimento: le lauree triennali, le magistrali, i programmi di doppia laurea e le iniziative speciali. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori potranno visitare i laboratori del Disi, mentre le iscritte e gli iscritti del dipartimento andranno alla scoperta dei laboratori d’eccellenza e sperimenteranno nuove tecnologie insieme ai giocatori dell’Aquila Basket Trento.

Alle 19.45, Mohamed-Slim Alouini, professore di ingegneria elettrica e informatica e titolare della cattedra Unesco in Istruzione per connettere i non connessi alla King Abdullah University di Thuwal (Arabia Saudita), è protagonista dell’incontro “What should 6G be?” organizzato in collaborazione con la community Speck&Tech a Palazzo Prodi.

L’ultima giornata degli Ict Days – giovedì 18 aprile – si apre alle 14.30 a Povo 2 con il workshop tematico “Ai4Health: dove l’intelligenza artificiale può arrivare e dove dovrebbe fermarsi”. Alle 16, tre alumni del dipartimento raccontano il proprio percorso formativo e professionale e rispondono alle domande del pubblico.

(d.s.)

Il programma completo delle tre giornate e le modalità di registrazione sono su www.ictdays.it