14 Giugno 2023

Al Collegio Clesio una sala studio per Samuele Conti

Intitolata oggi pomeriggio al Collegio Clesio dell’Università di Trento una Sala Studio dedicata allo studente morto lo scorso anno dopo una caduta con i roller.

Intitolata oggi pomeriggio al Collegio Clesio dell’Università di Trento una Sala Studio dedicata a Samuele Conti, lo studente dell’Ateneo trentino che il 5 giugno del 2022 è morto all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo una caduta con i roller avvenuta pochi giorni prima, mentre pattinava lungo la ciclabile che costeggia l’Adige. In sua memoria è stata scoperta anche una targa.
Samuele risiedeva proprio al Collegio Clesio. Aveva 22 anni, era originario di Povegliano Veronese ed era studente del corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence System. «Un giovane generoso e impegnato nel volontariato», lo ha ricordato la prorettrice vicaria Paola Iamiceli. «Un allievo speciale», lo ha definito Jorge Jovicich, delegato del rettore per il Collegio Clesio nel corso dell’inaugurazione. “Questa era la sua casa e questo spazio ora sarà un luogo da vivere insieme”, ha detto Paolo Carta, già delegato del rettore per il Collegio Clesio quando Conti era ospite.
Un momento carico di commozione, fortemente voluto dall’Associazione studentesca Allievi del Collegio nella quale lo stesso Samuele era impegnato. La vicepresidente dell’Associazione studentesca Emma Zanoli ha sottolineato che quella di avere una sala studio era un sogno di Samuele. Grazie al sostegno del Rettorato è stato allestito anche un altro spazio con un “angolo morbido”, informale, con puff e scrivanie, che Samuele avrebbe sempre desiderato, dove gli studenti e le studentesse potessero socializzare e rilassarsi. Infine il papà di Samuele, Giancarlo Conti, presente alla breve cerimonia insieme alla figlia (e sorella di Samuele) Giorgia e alla compagna Lidia, ha voluto ringraziare i tanti amici e le tante amiche di Samuele. “Non abbiate paura di crescere”, ha detto loro, in un commosso invito ad inseguire i propri sogni.