Trento
1 Dicembre 2016

Valeria Solesin: un assegno di ricerca alla memoria

Sarà conferito domani alle 10 nell'Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie con delega alla Famiglia
Alla memoria di Valeria Solesin, giovane studiosa italiana uccisa negli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, è stato intitolato un assegno di ricerca finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dedicato ai “Processi di formazione delle famiglie, decisioni di fecondità, equilibri famiglia-lavoro e divisione dei ruoli all’interno delle coppie in Italia e in Europa”, l'assegno di ricerca è stato bandito dall’Università di Trento (dove Valeria Solesin ha conseguito la laurea in Sociologia). Avrà durata biennale e consentirà di approfondire alcune tematiche su cui Valeria Solesin aveva lavorato. Un modo per valorizzare, ancor più, il suo impegno professionale.
L'assegno andrà a un'altra giovane ricercatrice, Eleonora Matteazzi e sarà annunciato domani nel corso di una cerimonia che vedrà la partecipazione dei familiari di Valeria Solesin, e del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie con delega alla Famiglia, Enrico Costa.
Alla cerimonia interverranno anche il rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini, il direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Mario Diani e la prorettrice alle politiche di equità e diversità, Barbara Poggio, che è anche componente del Comitato scientifico per l’assegno di ricerca in memoria di Valeria Solesin.

(a.s.)