1 Giugno 2022

UniTrento: è iniziata la selezione estiva

Ultima possibilità per diventare studenti e studentesse dell’Ateneo per l’anno accademico 2022/23. Le prove di ammissione sono prevalentemente online, come nella precedente tornata, con i Tolc oppure con test locali. La prova per Medicina e Chirurgia, tra i casi di accesso regolato da bando ministeriale, si terrà invece il 6 settembre in presenza. Tutte le scadenze su https://infostudenti.unitn.it

All’Università di Trento sono aperte le iscrizioni alle prove e alle graduatorie della sessione estiva. È l’ultima chiamata per l’anno accademico 2022/23 ed è rivolta a chi ha deciso solo nelle scorse settimane di intraprendere gli studi universitari e a chi ha già partecipato senza successo alla tornata di primavera.
Per diventare studenti e studentesse di UniTrento il primo passo sarà verificare se per il corso di proprio interesse sia previsto un Tolc (Test online Cisia), un’altra tipologia di test online oppure una prova di ammissione regolata da bando del Ministero dell’università e della ricerca.
La maggior parte dei corsi dell’Ateneo di Trento utilizza le prove online Tolc (erogate dal consorzio interuniversitario Cisia), che devono essere sostenute dal 12 al 21 luglio. Sono richieste, infatti, per l’ammissione a: Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Economia e management, Filosofia, Fisica, Gestione aziendale, Gestione aziendale (part time), Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica (Ice), Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Matematica, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Scienze e tecnologie biomolecolari, Servizio sociale, Sociologia, Studi internazionali, Studi storici e filologico-letterari, Viticoltura ed Enologia.
Per capire meglio i passaggi per l’iscrizione c’è anche un video: https://youtu.be/XtYEs6qgmDI
La prova di ammissione per il corso in Comparative European and International Legal Studies (Ceils) si terrà il 26 luglio e quella per il corso in Lingue moderne il 27 luglio, sempre in modalità on line (iscrizioni entro le ore 12.00 del 15 luglio).
Per i percorsi di studi che prevedono invece un accesso regolato da bando ministeriale le date fissate sono: per Ingegneria edile-architettura, il 28 luglio ed eventualmente il 5 settembre con il test online, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia si terrà invece in presenza il 6 settembre, data unica a livello nazionale, sarà infine il 15 settembre la prova sempre in presenza per Educazione professionale.

I dettagli
Tempistiche e modalità per l’iscrizione nei rispettivi bandi di ammissione: infostudenti.unitn.it alla voce “Ammissione e immatricolazioni” oppure: https://infostudenti.unitn.it/it/ammissione-e-immatricolazione/ammissione-immatricolazione-lauree-e-magistrali-ciclo-unico
Per maggiori informazioni:
Ufficio Ammissioni e Inclusione