Unitn.it, un portale per le persone
Da vetrina delle iniziative, consultata da oltre 2,4 milioni di visitatori ogni anno, a interfaccia più dinamica, coinvolgente e accessibile, costruita attorno alle esigenze dell’utente. Gli obiettivi che hanno guidato la costruzione del nuovo sito sono la progettazione partecipata, il focus su offerta formativa e servizi a comunità studentesca e ricerca e l’apertura verso la comunità.
Migliorano anche design e funzioni, con un’attenzione specifica a usabilità e accessibilità, i princìpi guida del nuovo sito. Questa mattina in Rettorato la presentazione in conferenza stampa, a metà settimana prossima il go live delle prime 1.250 pagine
Un portale tutto nuovo, costruito attorno a un’idea: rimettere al centro le persone, le loro richieste, i loro interessi. Questa è la filosofia che ha portato l’Università di Trento a ripensare il modo in cui interagisce con la propria comunità studentesca e accademica, con il personale ma anche con la cittadinanza, le imprese, le istituzioni e tutte le realtà esterne che sempre più cercano un dialogo con il mondo dell’università e della ricerca. È il cambio di prospettiva la novità più importante di Unitn.it, il nuovo portale di Ateneo che oggi è stato presentato in conferenza stampa ai media locali.
A distanza di una decina di anni dall’ultima revisione globale, il sito ha subito una trasformazione radicale. Un lavoro lungo che ha impegnato una ventina di persone tra personale interno all’Ateneo e fornitori esterni per mettere mano alle oltre 1.530 pagine presenti sul sito attuale. Con oltre 2,4 milioni di accessi nel solo 2024 e 190 eventi pubblicizzati in media ogni mese, il portale di Ateneo è infatti da sempre una vetrina di ciò che offre l’Ateneo. Ma il nuovo Unitn.it vuole andare oltre.
«Il mondo universitario è in trasformazione e sono numerose le novità che nei prossimi anni riguarderanno in particolare la comunità studentesca. L’invecchiamento demografico, i mutamenti nella struttura sociale, l’aumento della competizione con gli atenei telematici impongono alle università di ripensare le proprie strategie di comunicazione per rendersi più riconoscibili in un contesto sempre più sfidante. Il nuovo sito Unitn.it va proprio in questa direzione», ha sottolineato il direttore generale Alex Pellacani. «Vogliamo mettere al centro le persone, l’esperienza utente, dando visibilità all’offerta formativa e ai servizi, in linea con una nuova sensibilità che oggi caratterizza il modo di porsi di UniTrento».
«L’Università di Trento è impegnata da tempo a rafforzare il proprio posizionamento e la propria riconoscibilità in ambito italiano e internazionale», ha aggiunto la dirigente alla Comunicazione e Relazioni esterne, Alessandra Montresor nel presentare in anteprima i dettagli del nuovo sito. «Il percorso è cominciato nel 2019 con il nuovo logo e la ridefinizione dell’identità visiva. Ora, un nuovo tassello fondamentale, la pubblicazione del nuovo sito web d’Ateneo. L’obiettivo è ingaggiare tutta la comunità degli stakeholders, dagli studenti già iscritti a quelli che possono scegliere di studiare in UniTrento, dal personale docente e ricercatore a quello tecnico e amministrativo, fino ai referenti delle istituzioni e delle imprese del territorio».
Verso il nuovo sito – Tre i pilastri che hanno guidato il processo di revisione del nuovo sito. Il primo è la progettazione partecipata. Il sito di Ateneo, infatti, non è solo uno strumento di lavoro, ma anche un luogo dove si esprime l’identità UniTrento. Per questo, dopo un’attenta analisi delle prestazioni del vecchio sito e delle soluzioni adottate da altri attori del panorama universitario di riferimento, è stata coinvolta la comunità studentesca e quella dei futuri studenti, ma anche il personale docente-ricercatore e quello tecnico-amministrativo, con incontri e focus group tematici.
L’altro principio guida che caratterizza il nuovo sito è l’approccio focalizzato sull’esperienza di chi utilizzerà il servizio. Si è partiti da un grande lavoro di revisione dei contenuti e di riscrittura con un linguaggio più comprensibile. Un’importante opera di razionalizzazione ha riguardato in particolare il modo in cui le informazioni sono disponibili e che ha portato alla creazione, per il momento, di 1.250 pagine tutte nuove.
Il portale Infostudenti, che era pensato soprattutto per futuri studenti e studentesse, è stato assorbito nel nuovo sito, così come è avvenuto per il portale International, dedicato invece alla presentazione e al reclutamento studentesco all’estero. Un’attenzione specifica è stata dedicata ai siti dei corsi di studio: ne sono stati sviluppati ben 78, che saranno perfettamente integrati nel nuovo portale, consultabili in modo più facile e senza ridondanza di informazioni.
Infine, un altro punto di forza del nuovo sito di Ateneo è l’apertura verso la comunità e l’offerta culturale che offre alla cittadinanza. I tanti eventi di ateneo saranno ora più fruibili, più facili da trovare, grazie all’integrazione della sezione ‘eventi.unitn.it’ nel nuovo portale.
Unitn.it online – Le valutazioni più tecniche hanno suggerito di affidare la realizzazione del sito a Cineca, consorzio interuniversitario specializzato nel supporto alla ricerca scientifica e all'innovazione, e di adottare Drupal 10 come Content Management System.
La messa online è prevista per la metà della settimana prossima. Ma l’implementazione avverrà comunque in modo graduale per via della complessità delle singole parti che compongono il nuovo sito. Sono in buono stato di avanzamento anche i lavori di messa a punto della versione inglese del sito. In questi giorni è partita anche la comunicazione sul cambiamento alla comunità accademica e studentesca, oltre che al personale UniTrento. L’Ateneo ha anche previsto un piano di interventi per raccogliere segnalazioni e suggerimenti e per risolvere velocemente eventuali bug e problemi che si dovessero presentare, nell’ottica di proseguire nell’approccio partecipato che ha caratterizzato il processo di costruzione del sito.
Le sezioni – Il menu principale è organizzato in cinque macro aree: studiare, ricerca, terza missione, internazionale e ateneo.
Nella sezione dedicata a chi vorrà studiare in UniTrento, il sito dà visibilità a agli oltre 78 percorsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, a cui si aggiungono quelli di dottorato, i master e le scuole di specializzazione, anche con tutte le informazioni di carattere amministrativo.
La sezione “Ricerca” racconta i progetti attivi in UniTrento e fornisce tutte le indicazioni necessarie a chi opera o intende operare in quell’ambito.
L’impegno crescente dell’Ateneo per la disseminazione, il public engagement e la scienza aperta è raccontato nell’area ‘Terza missione’ che presenta le varie attività che sono rivolte al territorio e che trattano temi come sostenibilità, inclusione, salute e benessere.
L’area “Internazionale” presenta le opportunità per studiare all’estero e per scegliere invece UniTrento come destinazione da altri Paesi, con approfondimenti dedicati alla cooperazione allo sviluppo e alle collaborazioni internazionali.
“Ateneo” contiene, infine, i dati istituzionali e presenta con la presentazione di dipartimenti e centri, l’organizzazione e le sedi. Una sezione “Equità, diversità e inclusione” conterrà tutte le informazioni sulle azioni messe in campo da UniTrento per garantire un ambiente di studio e lavoro ideale a tutte le componenti della comunità accademica.
Il lavoro continua
Il go live del nuovo portale non rappresenta solo il traguardo di un lavoro iniziato oltre due anni fa, ma anche il punto di partenza di un percorso di revisione dell’intera presenza digitale dell’Ateneo. I dati raccolti fin dai primi giorni di messa online serviranno a intervenire su eventuali bug e criticità, con l’obiettivo di restituire agli utenti un’esperienza sempre più fluida e piacevole.
In una seconda fase, si procederà ad allineare al nuovo format anche i siti dei dipartimenti e centri, quelli delle biblioteche, del Centro apprendimento linguistico e dei servizi Job Guidance.