29 Settembre 2020

Un nuovo vocabolario per un dialetto antico

Giovedì 1 ottobre alle 17.30 al Museo delle Scienze Muse di Trento sarà presentata la prima edizione integrale del vocabolario solandro di Annibale Salvadori, pubblicata nelle collane dell'Università di Trento

Un nuovo vocabolario per un dialetto antico è il frutto del lavoro di Patrizia Cordin, Paolo Dalla Torre e Tiziana Gatti, che hanno curato il Vocabolario solandro di Annibale Salvadori.
Il volume (edizione Labirinti, Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento) sarà presentato dalla professoressa dell’Università di Trento e dai due studiosi del settore giovedì 1 ottobre al Museo delle Scienze Muse, sala conferenze (Trento - Corso del Lavoro e della Scienza, 3).
Si tratta della prima edizione integrale di un manoscritto di fine Ottocento, scritto da un medico della valle di Sole e conservato alla biblioteca della Fondazione Cini di Venezia.
La raccolta lessicale, che riporta circa seimila voci in uso nei paesi della valle alla fine del XIX secolo, pur essendo citata in alcuni studi, sino a oggi non era mai stata pubblicata integralmente.
La presentazione del volume sarà accompagnata dalla lettura di testi solandri. Ciò aiuterà a evidenziare alcune caratteristiche di un dialetto che assomma tratti nònesi e lombardi.
Obbligatoria la prenotazione.