26 Agosto 2016

Un assaggio di vita universitaria: oggi a Trento si conclude la settimana di orientamento

Ultima delle cinque intense giornate durante le quali un centinaio di studenti e studentesse del penultimo anno delle superiori di tutta Italia hanno frequentato lezioni, incontrato professori, conosciuto futuri compagni di corso e provato le prime esperienze di vita universitaria. Obiettivo dell’iniziativa, promossa congiuntamente dalle università di Trento e di Bolzano è far conoscere a studenti eccellenti e motivati gli atenei della regione e aiutarli a scegliere in maniera consapevole il percorso di studio più congeniale

Si conclude oggi a Trento la “Settimana di orientamento alla scelta universitaria” proposta dalle università di Trento e di Bolzano a un centinaio di studenti e studentesse del penultimo anno di scuole superiori, selezionati tra le candidature arrivate da tutte le regioni italiane. Un percorso di approfondimento in vista della scelta universitaria che li aspetta al termine del prossimo anno scolastico. A questi ragazzi e ragazze particolarmente motivati e desiderosi di fare un primo assaggio della vita universitaria, la settimana di orientamento ha offerto una panoramica delle attività di didattica e di ricerca dei due atenei e ha fatto conoscere il territorio in cui potrebbero trovarsi a vivere negli anni che li porteranno alla laurea.

Da lunedì scorso fino a oggi - i primi due giorni a Bolzano, i restanti tre a Trento - ad animare la settimana di orientamento sono state lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative ma anche eventi informali. L’obiettivo: familiarizzare con i metodi d’insegnamento universitari, affrontare ambiti disciplinari diversi attraverso lezioni che spaziano dalla fisica al design, dalle neuroscienze al diritto internazionale ma anche aprirsi a comprendere la cultura e la complessità sociale del nostro tempo. E poi conferenze e visite culturali. Si sono tenuti anche incontri in lingua inglese e con studenti orientatori dei due atenei.

Ieri gli studenti hanno ricevuto il saluto del rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini, che ha voluto ringraziarli per la presenza e fare loro un augurio per il futuro. Ha poi lodato l’iniziativa e il programma messo a punto dal comitato scientifico composto da membri delle due università, di cui, per Trento, hanno fatto parte i delegati del rettore per l’orientamento Stefano Oss e Pierluigi Novi Inverardi.

Per ulteriori informazioni: www.unitn.it/settimana-orientamento