8 Settembre 2016

A tre laureati UniTrento le borse di studio della Fondazione Ermenegildo Zegna

Assegnate in tutto 33 borse di studio per l’anno accademico 2016/17. Tra i premiati anche Eleonora Maino, Luca Reali e Valentina Borghesani, laureati dell'Università di Trento

​Eleonora Maino - Laurea magistrale in Biotecnologie cellulari e molecolari conseguita a UniTrento a ottobre 2015 con votazione 110 e lode.
Ha vinto la borsa per poter svolgere il PHD presso l’Università di Toronto e realizzare un progetto di ricerca per lo sviluppo di nuove strategie volte a contrastare la DMD- Duchenne Muscolar Dystrophy-  una tipologia di distrofia muscolare che colpisce i minori.

Luca Reali - Laurea magistrale in Ingegneria dei materiali conseguita a UniTrento a luglio 2015 con votazione 110 e lode.
Ha vinto la borsa per poter svolgere un Master di un anno in Theory and Simulation of Materials presso l’Imperial College London.

Valentina Borghesani - Laurea Magistrale in Psicologia a UniTrento nel 2012 con votazione 110 e lode, attualmente dottoranda in Cognitive Neuroscience.
Ha vinto la borsa per poter svolgere un progetto di ricerca post-doc a San Francisco presso la University of California dal titolo: “Functional specialization of the anterior temporal lobe: investigating the organization of perceptual and conceptual semantic features”.

L’anno accademico 2016/17 rappresenta il terzo anno del programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, l’iniziativa venticinquennale del Gruppo Zegna che prevede un investimento fino a € 1 milione all’anno per finanziare la specializzazione internazionale di talenti italiani motivati a rientrare in Italia dopo il loro soggiorno all’estero.
Quest’anno sono state assegnate 33 nuove borse di studio - a quindici studentesse e a diciotto studenti - scegliendo da una rosa di 49 candidati presentati dai Rettori degli atenei italiani che aderiscono al progetto: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Bocconi, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Scuola Normale Superiore di Pisa, , Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Luiss di Roma, e Università Federico II di Napoli.

Il programma

Uno dei successi finora raggiunti dal programma è stato la capacità di destinare la maggior parte dei fondi disponibili a studenti che frequenteranno atenei e centri di ricerca di fama mondiale come Oxford, Cambridge e London School of Economics in Gran Bretagna, e Harvard, Princeton, Stanford, Columbia, Massachusetts Institute of Technology e University of Toronto in Nord America. Altri borsisti frequenteranno importanti centri di ricerca tra cui l’Institut Pasteur di Parigi o il CERN di Ginevra.
La maggioranza dei borsisti intende ottenere all’estero una classica laurea di Master o PhD, ma vi sono anche studiosi che svolgeranno programmi di ricerca pre- o post-doc di durata più breve. Gli ambiti di specializzazione sono spesso di tipo medico o scientifico, ma comprendono anche molte altre discipline, tra cui materie umanistiche, economiche e giuridiche.
Quest’anno sono state anche rinnovate sei borse di studio a candidati selezionati nell’anno accademico 2015/2016. Altri studenti hanno invece concluso il loro programma annuale di specializzazione e sono in contatto con il Gruppo Zegna il quale offre consigli per facilitare il loro rientro in Italia.
Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship è un programma ideato in continuità con il senso di responsabilità sociale che fin dalle origini ha connotato l’operato del Gruppo e della famiglia Zegna. L’iniziativa rende omaggio in particolare al fondatore Ermenegildo Zegna (1892-1966), noto per le attività filantropiche oltre che per l’approccio pionieristico al mondo dell’impresa. La sua carriera e la sua esperienza di uomo instancabile e generoso hanno incarnato valori di grande attualità, raccolti e sviluppati dai successori, oggi alla guida di una delle più importanti aziende familiari del lusso Made in Italy.

In allegato il comunicato stampa della Fondazione Ermenegildo Zegna