6 Luglio 2017

Sport&Studio, una partita possibile

Aperta la selezione per TOPSport, il programma di carriera integrata dell’Università di Trento. Le candidature per l’anno accademico 2017/2018 di atleti e atlete che vogliono portare avanti le carriere sportiva e universitaria si raccolgono fino al 10 agosto

La difficoltà maggiore consiste nel conciliare lezioni e studio con allenamenti e gare. Un problema di calendario e di energie. Chi pratica lo sport da professionista incontra molti ostacoli sulla strada verso la laurea. All’Università di Trento, però, è attivo un programma che rende meno arduo impegnarsi a livello agonistico senza rinunciare alla formazione universitaria.
Proprio in queste settimane sono aperte le selezioni di ammissione al programma di carriera integrata TOPSport per l’anno accademico 2017/2018. I posti a disposizione per atleti/e sono complessivamente 57 per corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 69 per corsi di laurea magistrale. Significa tra i tre e i quindici posti per dipartimento/centro, distribuiti su tutti i corsi di studio dell’Ateneo. Il termine per presentare la propria candidatura online è il 10 agosto (entro le 12).
«TOPSport – afferma Eleonora Strobbe – è stata per me la soluzione perfetta per non dover rinunciare al mio sport né a intraprendere la carriera universitaria». E Nadya Ochner commenta: «Lo studio, come lo sport, richiede sacrifici e lavoro per raggiungere un obiettivo e il programma TOPSport mi sta aiutando a prepararmi alla vita che verrà dopo la carriera agonistica».
TOPSport è il programma di dual career dell’Università di Trento, nato per offrire servizi di supporto nella vita universitaria ad atleti e atlete che fanno dello sport il proprio lavoro principale. Le campionesse Eleonora Strobbe (membro della nazionale italiana di tiro con l’arco e Medaglia d’oro ai Mondiali 2010 – tiro campagna e agli Europei 2016 – tiro 3D) e Nadya Ochner (membro della nazionale italiana di snowboard, ha partecipato alle Olimpiadi di Sochi 2014) sono al tempo stesso studentesse dell’Università di Trento. La prima ha scelto il corso di laurea in Lingue moderne, l’altra la magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Strobbe e Ochner fanno parte delle 36 persone iscritte attualmente al programma TOPSport. Con loro ci sono Ruggero Tita (vela – membro della nazionale italiana, ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, studente di Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa), Riccardo Tonetti (sci alpino – membro della nazionale italiana, gareggia in Coppa del Mondo, studente della laurea magistrale in Management) e Davide Ghiotto (pattinaggio di velocità su ghiaccio – membro della nazionale italiana, tre volte medaglia d’oro ai Mondiali Universitari 2016, impegnato nel corso di laurea in Filosofia). Solo per citare qualche nome. Per Karen Putzer e altri, intanto, l’esperienza si è già conclusa felicemente con il conseguimento della laurea.
«TOPSport è un programma nato nel 2011. Siamo stati i primi in Italia a creare un programma a supporto della carriere integrata sport/studio» ricorda Paolo Bouquet, delegato per lo sport dell’Università di Trento. «Per altro – aggiunge – ora TOPSport si inserisce in un programma più ampio di programmi di dual career insieme ai progetti TOP Team firmati lo scorso novembre con Aquila Basket e a inizio giugno con Hockey Pergine».

Informazioni e iscrizioni: www.unisport.tn.it/topsport

Si può inoltre leggere un'intervista a Nadya Ochner su: http://webmagazine.unitn.it/sport/24781/coniugare-carriera-universitaria...