9 Marzo 2023

Riscaldamento climatico prêt-à-porter

Dieci incontri di sera al Palazzo di Economia per la comunità studentesca dell’Università di Trento e per la cittadinanza, dalle 19.45 alle 21.45. Il ciclo prende il via martedì 14 marzo e si concluderà giovedì 18 maggio. Iscrizioni online

Gli incontri sul riscaldamento climatico sono nati per offrire a studenti e studentesse dell’Università di Trento un’introduzione a un tema imprescindibile per la loro formazione e per le diverse professioni che andranno poi a svolgere. Perché sono ormai evidenti gli effetti della crisi climatica globale con l’innalzamento delle temperature e una sempre maggiore frequenza di fenomeni estremi. L’impatto è trasversale, dall’ambiente alla società, e riguarda sempre più numerosi ambiti della vita e tipi di lavoro. Per questo, il gruppo di docenti UniTrento che li promuove ha ben presto deciso di estendere la partecipazione alla cittadinanza. Il ciclo, così, è stato articolato in appuntamenti in orario serale nella sala conferenze Alberto Silvestri del Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5), sede di facile accesso, spesso utilizzata per incontri pubblici.
La coordinatrice dell’iniziativa è Maria Giulia Cantiani, professoressa del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento. Cantiani osserva: «La crisi climatica è un problema globale, di cui è necessario acquisire consapevolezza qualunque sia l'ambito di studio o di attività professionale. Il tema verrà trattato in modo fortemente interdisciplinare e con un linguaggio accessibile a tutti». Iscrizione prevista sia per la comunità studentesca (come seminario di credito) sia per la cittadinanza (come interessati esterni).

Calendario

Martedì 14 marzo "La crisi climatica - Effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi terrestri" (Maria Giulia Cantiani e Marco Ciolli);
martedì 21 marzo "Introduzione alle basi fisico-scientifiche dei cambiamenti climatici" (Lorenzo Giovannini);
martedì 28 marzo "Ciclo del carbonio - Stoccaggio ed emissioni negli ecosistemi terrestri" (Maria Giulia Cantiani e Marco Ciolli);
martedì 4 aprile "Mare e clima: una relazione dalle molte facce" (Maurizio Ribera di Alcalà, Università di Napoli Federico II);
martedì 18 aprile "Effetti dei cambiamenti climatici su società, economia, geopolitica" (Massimo Zortea);
martedì 2 maggio "Impatti dei cambiamenti climatici nell'area alpina" (Dino Zardi);
martedì 9 maggio "Scenari di emissione, proiezioni e modelli climatici" (Simona Bordoni);
giovedì 11 maggio "Reazioni ai cambiamenti climatici: quadro giuridico e istituzionale internazionale" (Massimo Zortea);
martedì 16 maggio "Opportunità professionali dai/sui cambiamenti climatici" (Massimo Zortea);
giovedì 18 maggio laboratorio applicativo finale (Massimo Zortea e Maria Giulia Cantiani).

Gli incontri si terranno da martedì 14 marzo a giovedì 18 maggio, dalle 19.45 alle 21.45 nella sala conferenze Alberto Silvestri del Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5).
Dettagli e iscrizioni: https://webmagazine.unitn.it/node/115773/