16 Dicembre 2019

Regioni e Unione Europea: c'è Kompatscher

Mercoledì 18 dicembre giornata di studio su esperienze, problemi e prospettive al Palazzo di Giurisprudenza dell’Università di Trento (Via Verdi, 53)

È previsto anche l’intervento di Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, all’incontro sul rapporto tra regioni e Unione Europea.
Nel ruolo di componente del Comitato delle Regioni per l’Alto Adige/Südtirol, Kompatscher parteciperà alla tavola rotonda, sul tema "L'esperienza delle Regioni alpine nel Comitato delle Regioni: i problemi, le prospettive", assieme a Franco Iacop, rappresentante del Friuli Venezia Giulia, ed Enrico Martial per la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
Il dialogo si terrà nel pomeriggio, dalle 14.30, all’interno della giornata di studio, dal titolo “Comitato delle Regioni, Regioni e Regioni alpine: riflessioni ed esperienze sul futuro dell'Unione Europea”, che si aprirà già alle 9.30. A presentare e introdurre i lavori sarà Roberto Toniatti, professore di diritto costituzionale comparato all’Università di Trento e responsabile scientifico dell’iniziativa.
Le conclusioni saranno affidate, invece, a Valerio Onida, emerito dell'Università di Milano, già presidente della Corte costituzionale. Tanti gli interventi previsti nel corso della giornata per approfondire il rapporto tra regioni (con un occhio di riguardo a quelle alpine) e Unione Europea.
L’iniziativa è organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e rientra nelle attività del Lia (Laboratorio di Innovazione istituzionale per l’Autonomia integrale) e del gruppo di lavoro Asa (Autonomie Speciali Alpine).
Il convegno è aperto a tutte le persone interessate, ma si raccomanda vivamente l’iscrizione.

Informazioni, programma e adesioni: