Trento
10 Maggio 2016

Pianificazione, amministrazione e finanza: la nuova dirigente è Elisabetta Endrici

Nominata nei giorni scorsi alla guida di una tra le Direzioni più complesse dell’Ateneo, prenderà servizio il prossimo primo giugno. Individuata tramite selezione, prende il posto precedentemente ricoperto dall’attuale direttore generale di Ateneo, Alex Pellacani

Elisabetta Endrici, classe 1972 trentina originaria di Don, è la nuova responsabile della Direzione Pianificazione Amministrazione e Finanza dell'Università di Trento. La nomina è arrivata nei giorni scorsi al termine della selezione che si è conclusa con l'attribuzione dell'incarico dirigenziale di durata triennale a partire dal prossimo primo giugno. L’Università ha avviato nei mesi scorsi una procedura per ricoprire il posto alla Direzione lasciato vacante da Alex Pellacani nominato nuovo direttore generale dell’Ateneo a gennaio 2016. Laureata proprio all’Università di Trento, la nuova dirigente Elisabetta Endrici, torna nell’Ateneo dopo una lunga esperienza all’Agenzia delle Entrate, dapprima nell’Ufficio di Cles e poi presso la Direzione provinciale di Trento. In precedenza ha lavorato per la Provincia autonoma di Trento nel Servizio Statistica e nel Servizio Organizzazione. Nel 2006 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio di ragioniere commercialista.
La nuova dirigente si occuperà di gestire una tra le direzioni più complesse dell’Ateneo. La Direzione Pianificazione Amministrazione e Finanza, infatti, si occupa dei processi di programmazione e controllo di gestione, degli aspetti amministrativo-contabili e degli adempimenti connessi alle rilevazioni statistiche e di raccolta di dati utili alla programmazione dell’Ateneo. La Direzione supporta inoltre gli organi di governo nel processo decisionale fornendo loro i dati amministrativi e contabili e le informazioni statistiche sull’Ateneo. In ambito amministrativo, la Direzione gestisce il bilancio unico di Ateneo previsionale e consuntivo, la tesoreria centralizzata e ottempera agli adempimenti fiscali e di sostituto d’imposta. Si articola anche in strutture decentrate (servizi amministrativo-contabili di Polo) che gestiscono gli aspetti contabili e supportano la ricerca e la didattica dei vari dipartimenti e centri dell’Ateneo.
(a.s.)

Foto Roberto Bernardinatti per Università di Trento