Trento
4 Maggio 2020

#pensopositivo. Seminari di innovazione virale della School of Innovation UniTrento

Dal 7 maggio online, ogni martedì e giovedì, appuntamento con esperti di strategie aziendali, politiche di sviluppo, innovazione manageriale e digitale. Il ciclo proposto dalla School of Innovation dell’Università di Trento per prepararsi alla ripartenza con creatività e competenza

Le crisi generano perdite economiche e possono mettere in seria difficoltà le imprese. Ma sono anche straordinari motori di innovazione perché spingono il sistema a trovare soluzioni nuove, mai immaginate prima, con creatività e determinazione. Ma quali soluzioni mettere in atto per farsi trovare pronti per la ripartenza post Covid-19? Fedele alla sua missione di stimolo per il sistema universitario e imprenditoriale, la School of Innovation dell'Università di Trento propone alla cittadinanza un ciclo di seminari con esperti di strategie aziendali, politiche di sviluppo, innovazione manageriale e digitale. 
Gli incontri si terranno online ogni martedì e giovedì alle 17 sul canale Youtube dell'Università di Trento raggiungibile dalla pagina https://www.unitn.it/pensopositivo. Si comincia già giovedì prossimo, 7 maggio alle 17, con il primo appuntamento dedicato a “Liberiamo la ricerca. Come una pandemia può aiutare i cittadini ad avvicinarsi alla scienza” con Roberto Caso (giurista ed esperto di open access, Università di Trento). 
«Con questo ciclo di incontri abbiamo voluto dare un segnale di ottimismo alla cittadinanza e alle imprese, offrire loro spunti concreti per costruire la ripartenza in chiave innovativa» spiega Sandro Trento, direttore della School of Innovation, struttura finanziata nell’ambito del progetto strategico dell’Università di Trento e apripista in Italia per il suo approccio fortemente orientato all’innovazione e alla multidisciplinarietà. «Siamo partiti già due anni fa, come struttura pilota dell’Ateneo, offrendo un percorso di didattica multidisciplinare da inserire nella nuova offerta formativa dei vari corsi di laurea di molti dipartimenti. L’esperienza molto positiva che abbiamo maturato sul campo, unita a un approccio di contaminazione tra varie discipline, può però essere utile anche al territorio soprattutto in una fase di incertezza come quella che stiamo attraversando. Per questo abbiamo deciso di aprire il confronto e coinvolgere, oltre ai nostri studenti, anche un pubblico più vasto, come quello degli imprenditori e della cittadinanza. Abbiamo invitato docenti ed esperti a dialogare con noi di innovazione, in chiave costruttiva e propositiva tenendo conto dell’emergenza Covid-19 e per contribuire allo sforzo collettivo della ripartenza». 
Il programma di questo primo ciclo di incontri toccherà argomenti e discipline diverse. Domande e spunti possono essere inviati all'indirizzo soi-info@unitn.it oppure poste direttamente online per messaggio durante l'incontro.

(a.s.)

Il calendario degli incontri è consultabile alla pagina https://www.unitn.it/pensopositivo