22 Giugno 2022

Orienta Estate, piacere di conoscersi

Dal 24 giugno torna l’iniziativa per chi vuole conoscere o ha già deciso di intraprendere un percorso di studio all’Università di Trento. Un’opportunità di scoprire corsi, spazi e servizi dell’Ateneo

Trento, 22 giugno 2022 – (e.b.) L’Ateneo di Trento tra giugno e luglio apre le porte a futuri studenti e studentesse. Con Orienta Estate si vuole dare l’opportunità di rompere il ghiaccio con l’ambiente universitario.
L’iniziativa è un'occasione per rispondere a curiosità e ottenere informazioni pratiche, per scoprire tutti i dettagli dell’offerta formativa dei dipartimenti e dei centri, per approfondire percorso di studio e servizi, a volte anche per contrastare le paure che possono accompagnare il passaggio dalla scuola all’università. L’obiettivo è far conoscere l'Università di Trento per ciò che la caratterizza nel suo insieme, per il territorio in cui è nata 60 anni fa e si è sviluppata.
Il programma prende il via il 24 giugno e proseguirà con un calendario di presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici dei dipartimenti e centri di Ateneo. Gli appuntamenti porteranno futuri studenti e studentesse a incontrare docenti, ricercatori e ricercatrici e ad esplorare spazi, territorio, opportunità e servizi. Inoltre, assieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici, in un clima informale, si potranno condividere domande sulla scelta del percorso, ascoltare l’esperienza universitaria vissuta da persone con solo qualche anno in più, farsi un’idea del contesto giovane e internazionale che si respira quando si studia a UniTrento.
Le giornate di Orienta Estate saranno in presenza, necessaria la prenotazione.
Psicologia e Scienze cognitive: venerdì 24 giugno 2022
C3A - Centro Agricoltura Alimenti Ambiente: martedì 5 luglio 2022
Ingegneria industriale: lunedì 11 luglio 2022
Ingegneria civile ambientale e meccanica: martedì 12 e 26 luglio 2022