30 Novembre 2022

Nuovo direttore per il C3A

Il Senato accademico ha designato Riccardo Rigon alla guida del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente dell’Ateneo. Il professore di idrologia e costruzioni idrauliche assumerà l’incarico dal primo dicembre

Nuova guida per il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente C3A dell’Università di Trento. Il Senato accademico, nella seduta di oggi, ha designato direttore Riccardo Rigon, che assumerà l’incarico dal primo dicembre 2022.
Riccardo Rigon, professore ordinario di idrologia e costruzioni idrauliche, attualmente era direttore del Cudam, Centro universitario per la difesa idrogeologica nell’ambiente montano, e coordinatore del corso di dottorato in Scienze agroalimentari e ambientali.
Laurea in Fisica e dottorato in Idrodinamica all'Università degli Studi di Padova, Rigon nel 1993 ha avuto il suo primo incarico come ricercatore all’Ateneo di Trento, nell’allora Facoltà di Ingegneria. Poi, per due anni, ha lavorato alla Texas A&M University, (College Station, TX, USA), quindi è rientrato in Italia. All’Università di Trento insegna vari corsi tra i quali: Idrologia al terz'anno di Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio, Modellazione idrologica al primo anno della Magistrale di Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio e Water Resources Management Methods alla laurea magistrale di Agrifood Innovation Management del C3A. Per la Scuola di dottorato in Scienze agroalimentari ed ambientali, inoltre, tiene lezioni di modellazione idrologica applicata alla previsione delle piene, delle siccità e alle interazioni suolo-piante-atmosfera.
In ambito scientifico, si occupa di: idrologia, modellazione dei sistemi idrologici, interazioni suolo-piante-atmosfera, idrogeomorfologia, innesco dei fenomeni di frana, modellazione della neve e del permafrost, utilizzo delle osservazioni della Terra nella modellazione idrologica, geofisica non lineare, sistemi complessi, frattali in geofisica.
Rigon è membro dell'American Geophysical Union, dell'European Geoscience Union, dell'Institute of Environmental Management and Sustainability e della Società italiana di Idrologia, essendo membro del consiglio direttivo nazionale, ed è stato presidente della Water Platform della Convenzione delle Alpi.
Inoltre, è Associate Editor di Water Resources Research e recensore abituale delle riviste internazionali: Water Resources Research, Geophysical Research Letter, Advances in Water Resources, Journal of Hydrology, Hydrological Processes, The Cryosphere, HESS, Computer & Geoscience.