19 Novembre 2019

Nelle pieghe dell’Europa

Il Centro di Alti Studi Umanistici dell’Università di Trento apre la stagione 2019/2020 di attività per giovani e cittadinanza con lo storico Hans-Joachim Gehrke. Un’occasione per capire in modo diverso le dinamiche attuali. Appuntamento giovedì 21 novembre alle 17.15 a Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)

Parlerà in italiano Hans-Joachim Gehrke (Albert-Ludwigs-Universität Freiburg), invitato all’Università di Trento per aprire la stagione 2019/2020 di attività per giovani e cittadinanza del Centro di Alti Studi Umanistici. Ha preparato un intervento sul tema “Europa, una storia di destini comuni” e vuole che la sua lezione possa essere seguita e compresa senza difficoltà. «Il professor Gehrke crede molto all’Europa» riferisce Maurizio Giangiulio, coordinatore del Centro Alti Studi Umanistici (CeASUm), che introdurrà l’incontro. «Ci aiuterà a capire cosa unisce e cosa divide gli Europei tra di loro, come nasce l’idea stessa di Europa, quale ruolo hanno svolto le fedi religiose e l’Oriente».
Gehrke descriverà l’Europa come una comunità che si è costruita e rafforzata attingendo alla civiltà greca e romana e in dialogo con le culture mediterranee e orientali, ma anche i conflitti che l’hanno lacerata e la via per superare le divisioni del passato e quelle attuali.
L’appuntamento sarà giovedì 21 novembre alle 17.15 nell’aula 7 di Palazzo Paolo Prodi (Via Tommaso Gar, 14) ed è aperto a componente studentesca e cittadinanza in generale.
Al CeASUm, istituito nella primavera 2018 come progetto di eccellenza del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento su bando del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, afferiscono docenti di Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Il centro indaga le interazioni tra culture europee e altre nell’oggi e nel tempo e promuove attività di divulgazione scientifica per giovani e cittadinanza.
Va in questa direzione l’incontro con Hans-Joachim Gehrke, professore emerito di Storia antica all’Università di Friburgo e già direttore dell’Istituto archeologico germanico. Le sue ricerche si concentrano sulla storia del mondo antico, sulla geografia storica dell'Europa e del Mediterraneo, sulla storia culturale dell’Europa, anche in riferimento ai conflitti sociali e all'integrazione sociale, alle relazioni interculturali e alle concezioni della storia e delle identità collettive.
Chi è Hans-Joachim Gehrke
Hans-Joachim Gehrke (1945) è professore emerito di Storia antica all’Università di Freiburg im Breisgau (Germania), dove è stato anche più volte preside. Ha insegnato nelle Università di Göttingen, Würzburg, Berlino ed è stato direttore (2008-2011) dell’Istituto archeologico germanico, l’attività delle cui numerose sedi si svolge su scala mondiale.
Dal 2011 è anche senior advisor del rettore dell’università di Freiburg e direttore del settore Outreach (University College Freiburg). È stato visiting professor in varie università (come Monaco, Perugia, Collège de France, Center for Hellenic Studies, Washington, DC). Di recente è stato insignito del titolo di dottore di ricerca honoris causa a Colonia, Atene, Bagdad. È membro tra l’altro del Conseil scientifique dell’École Pratique des Hautes Études e dell’Archaeological Institute of America.

Info sull'evento: www.unitn.it/lectio-inauguralis-ceasum
Note su Hans-Joachim Gehrke: http://www.hans-joachim-gehrke.de/