13 Novembre 2018

Nella mente di un terrorista

Conferenza giovedì 15 novembre alle 15 al Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)

La psicoanalisi come chiave per decifrare il radicalismo islamista nei suoi aspetti individuali e collettivi. È quanto emerge dalla conversazione dello psicoanalista Luigi Zoja con il giornalista Omar Bellicini che ha dato origine al saggio "Nella mente di un terrorista" (Giulio Einaudi Editore, 2017).
Omar Bellicini, laureato della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, giornalista ed esperto di comunicazione per l'Arma dei Carabinieri, torna ora nella città dei suoi studi universitari per la conferenza sul tema “Nella mente di un terrorista. Per un approccio multidisciplinare al fanatismo”. Un dialogo a più voci che vedrà gli interventi di Armando Sanguini (ambasciatore di Tunisia e Arabia Saudita), Paolo Liguori (direttore di Tgcom24), Marco Rosi (capo del reparto antiterrorismo dell'arma dei Carabinieri), Ruben Razzante (docente di Diritto dell'informazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Antonio Karim Lanfranchi (psicoanalista diplomato all'Istituto Jung di Zurigo).
Il pomeriggio sarà introdotto dai saluti di Fulvio Cortese (preside della Facoltà di Giurisprudenza di Trento e ordinario di Diritto amministrativo), Giuseppe Nesi (ordinario di Diritto internazionale alla Facoltà di Giurisprudenza di Trento) e Antonio Cassatella (associato di Diritto amministrativo e presidente dell’Associazione Alumni di Giurisprudenza di Trento).
L’iniziativa è promossa dall'Associazione Alumni di Giurisprudenza assieme alla Facoltà di Giurisprudenza. Il coordinamento scientifico è di Antonio Cassatella e Omar Bellicini.
L’incontro si tiene giovedì 15 novembre alle 15 nella sala conferenze del Palazzo di Giurisprudenza.
La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, ma per questioni organizzative è necessaria l’iscrizione online attraverso la pagina web dedicata.