Trento
2 Ottobre 2018

Meteorologia ambientale: al via prima laurea con Innsbruck

Apertura ufficiale oggi a Mesiano per il nuovo corso di laurea, nato dalla collaborazione tra discipline interne all'Ateneo trentino e con l'Università di Innsbruck

Unica esperienza italiana per formare professionisti nel settore della Meteorologia ambientale, la nuova laurea è anche la prima iniziativa formativa magistrale nata dalla collaborazione transfrontaliera tra le università di Trento e di Innsbruck.
La cerimonia di apertura della nuova laurea magistrale in Meteorologia ambientale si è tenuta oggi al Polo di Mesiano. Presenti i vertici dei due atenei che hanno promosso il corso di laurea: il rettore Paolo Collini dell'Università di Trento e, in rappresentanza del rettore dell'Università di Innsbruck Tilmann Märk, il professor Mathias Rotach, direttore dell'Institute for Atmospheric and Cryospheric Sciences. Dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni del territorio - il vicesindaco del Comune di Trento e l'assessora provinciale all'Università e ricerca - hanno preso la parola Marco Tubino, già direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Annapaola Rizzoli in rappresentanza della Fondazione Edmund Mach e Vittorio Cristofori, responsabile del Servizio Prevenzione rischi della Provincia autonoma di Trento. A introdurre gli obiettivi e i dettagli del nuovo corso di laurea è stato il coordinatore scientifico Dino Zardi. 
La mattinata è proseguita con gli interventi scientifici di alcuni esperti internazionali: i professori Fabien Maussion e Georg Mayr dell'Institute of Atmospheric and Cryospheric Sciences (University of Innsbruck), la professoressa Ilaria Pertot del centro Agricoltura, Alimenti Ambiente (Università di Trento) e il ricercatore Lorenzo Giovannini del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (Università di Trento).
La laurea magistrale Meteorologia ambientale, in lingua inglese, debutta nell’anno accademico 2018/19 con una quindicina di studenti. Per accedere al corso era necessaria una selezione ed è richiesta un’adeguata preparazione nelle materie di base (matematica, fisica e chimica). Il percorso formerà figure professionali in grado di conoscere i principi fisici che sono alla base dei fenomeni atmosferici, le variabili e le equazioni che li descrivono e le caratteristiche dei principali sistemi meteorologici alle varie scale spaziali e temporali. Fanno parte del programma di studio gli insegnamenti nell'ambito delle discipline di scienze della terra, delle discipline chimiche e delle discipline agrarie, tecniche e gestionali. 
Le lezioni del primo anno saranno a Trento, poi ci si sposterà a Innsbruck, mentre il secondo semestre del secondo anno sarà dedicato all'elaborazione della tesi di laurea magistrale, che potrà essere svolta in uno dei due atenei o in altre sedi (università, enti di ricerca, servizi meteorologici, agenzie per l’ambiente, ecc.). Al termine sarà conseguito un titolo valido sia in Italia sia in Austria: la laurea magistrale in Environmental Meteorology dell’Università di Trento e il Master of Science dell’Università di Innsbruck.
La proposta formativa, unica in Italia, risponde a una crescente richiesta di professionalità da parte di settori specifici su cui il meteo ha un impatto diretto: come la protezione civile, la produzione di energia da fonti rinnovabili, il turismo, i trasporti e l’agricoltura. Le previsioni del tempo, in questi ambiti, hanno come obiettivo quello di minimizzare gli impatti socio-economici negativi causati da condizioni meteorologiche avverse e, al contrario, di massimizzare i benefici ottenibili in situazioni favorevoli. Un risultato che può essere raggiunto soltanto attraverso il corretto utilizzo di una previsione meteorologica accurata e mirata, fatta da professionisti. 
La nuova laurea magistrale nasce da un progetto comune che si è sviluppato tra il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, il Dipartimento di Fisica e il Centro Alimenti, agricoltura, ambiente dell’Università di Trento con Department of Atmospheric and Cryospheric Sciences (ACINN) della Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck.

(a.s.)

Per ulteriori informazioni sul corso di laurea: https://international.unitn.it/environmental-meteorology