11 Aprile 2020

Messaggio del rettore e auguri dalla Corale Polifonica dell'Ateneo

Il messaggio di aggiornamento e di auguri inviato ieri sera dal rettore Paolo Collini alla comunità accademica e studentesca. Nel video allegato, il brano "Le Dolomiti" realizzato per via telematica dalla Corale polifonica dell'Università di Trento come augurio per queste festività pasquali. Dirige il maestro, professor Marco Gozzi.

Ecco il testo del messaggio del rettore:
Carissime e carissimi,
vi scrivo nuovamente per darvi qualche aggiornamento sulla situazione nel nostro Ateneo e per confermarvi la decisione di prorogare i termini di chiusura delle nostre attività fino al prossimo 4 maggio.
Le disposizioni sono le stesse delle precedenti comunicazioni. Come al solito potete consultarle sulla pagina dedicata del nostro portale di Ateneo, all’indirizzo: https://www.unitn.it/ateneo/87708/coronavirus.
Queste settimane hanno dimostrato che siamo preparati come Ateneo a gestire bene questa situazione di emergenza. Stiamo anche lavorando a un graduale piano di rientro, specifico per il nostro Ateneo, che preveda la ripresa delle varie attività di ricerca e la riapertura dei laboratori, ove sarà possibile nel rispetto delle disposizioni governative e delle misure di sicurezza. Stiamo ridefinendo il calendario accademico, cercando soluzioni per rendere possibile il rispetto delle varie scadenze e consentire al meglio anche lo svolgimento degli esami. Il nostro obiettivo rimane quello di continuare ad assicurare il miglior servizio possibile alla comunità studentesca, in condizioni di lavoro se non ottimali, almeno sicure ed efficienti.
Concordo con il nostro ministro Manfredi: il sistema universitario è una vera infrastruttura strategica del Paese. Lo stiamo dimostrando e, sono sicuro, continueremo a dimostrarlo, insieme, anche nelle prossime settimane.
Ne approfitto per porgere a voi e alle vostre famiglie un augurio sincero di buona Pasqua, invitandovi anche a vedere il video realizzato dalla Corale Polifonica dell’Ateneo.
Un caro saluto,
Paolo Collini

Dear all,
I am writing to you again to give you some updates about our University and to inform you of the decision to extend the suspension of all activities until 4 May.
The adopted measures remain in place. You can view them, as usual, on the dedicated page on the University website: https://www.unitn.it/en/ateneo/87712/coronavirus
In these weeks we have demonstrated that we are prepared, as a University, to cope with this emergency situation. We are working on a plan to resume activities at our University, to restart research work and reopen the laboratories, where possible, in compliance with national provisions and safety measures. We are redefining the academic calendar, looking for solutions to meet the various deadlines and make sure that exams can take place. Our goal remains to give the student community the best service possible, even in these circumstances, while ensuring safety and efficiency.
I agree with our minister, Mr. Manfredi, when he says that the university system is a strategic infrastructure of the state. We are demonstrating it and, I am sure, we will continue to do so together in the weeks to come.
I would like to take this opportunity to wish you and your families a happy Easter, also inviting you to watch the video made by the Choir of our University.
With my very best wishes,
Paolo Collini