29 Gennaio 2021

Master GIS, consegnati i diplomi virtuali a 17 corsisti

Inedita cerimonia per la 24° edizione del master in Gestione di Imprese sociali, l’iniziativa formativa targata Euricse e Università di Trento avviata nel 1995. Corsisti provenienti da tutta Italia. Nonostante le difficoltà legate al Covid, al termine dello stage obbligatorio, la quasi totalità  ha continuato la collaborazione con l’azienda ospitante

In questo momento, altri 17 studenti stanno frequentando le lezioni frontali della 25° edizione del Master, mentre le iscrizioni per l’anno 2021/2022 apriranno a maggio

La consegna dei diplomi
La cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Gestione di Imprese Sociali, per la prima volta nei suoi 25 anni di storia, si è svolta ieri in formato virtuale. I 17 diplomati dell’anno scolastico 2019/2020 hanno simbolicamente ricevuto i loro attestati alla presenza del presidente di Euricse, Carlo Borzaga, e del direttore del Master, Marco Bombardelli. All’evento ha partecipato anche Giulia Tallarini, giovane ricercatrice Euricse, per portare la testimonianza delle nuove generazioni che si affacciano allo studio del terzo settore. “Per l’edizione in corso abbiamo ricevuto 35 richieste di iscrizione. In un periodo di così grande incertezza è una testimonianza dell’attrattività del programma formativo e dell'interesse suscitato dalle tematiche trattate, anche in vista degli sbocchi professionali che il terzo settore rimane in grado di offrire”, ha detto Bombardelli. “Il mondo del terzo settore è sempre alla ricerca di forze giovani e competenti anche in un momento in cui tanti servizi e attività sentono la necessità di essere ripensati”, ha sottolineato Borzaga.
Il Master GIS e l’emergenza Covid
La cerimonia sancisce la fine di un percorso articolato in 6 mesi di didattica, organizzata tra lezioni, seminari e laboratori con 25 docenti di estrazione sia accademica sia imprenditoriale, e 5 mesi di tirocinio full time in imprese sociali ed organizzazioni non profit nazionali ed europee. I frequentanti della 24° edizione, che si sono diplomati ieri, provengono da Trentino, Alto Adige, Veneto, Toscana, Emilia, Lombardia e Marche, con un’età media di 26 anni.
Con il lockdown dello scorso marzo, la didattica è stata trasferita online. I progetti di stage, iniziati a maggio 2020, si sono svolti in modalità mista tra presenza e remoto. Al termine dei tirocini, la quasi totalità dei corsisti ha continuato a collaborare con la stessa organizzazione, a conferma dell’alto tasso di placement che ha sempre contraddistinto il master. In 25 anni circa l’87% dei frequentanti ha trovato occupazione a sei mesi dal diploma, con picchi del 90%.
2021/2022, la 26° edizione
Nell’anno accademico 2021/2022, oltre alle lezioni didattiche frontali, grazie al sostegno di Fondazione Caritro, verranno introdotti alcuni elementi innovativi di supporto alla didattica, tra i quali un MOOC (massive open online course) per l’approfondimento di alcune tematiche trattate in aula e una “guida multimediale alle competenze manageriali”.
Inoltre, per avvicinare ancora di più il corso formativo al territorio, dalla scorsa edizione la didattica è stata aperta anche alle imprese: non solo i laureati, ma anche i lavoratori potranno scegliere di frequentare uno o più moduli didattici, presentando in classe la propria realtà e candidandola eventualmente ad ospitare i tirocini.
Le iscrizioni alla 26° edizione apriranno a maggio, mentre le lezioni inizieranno a novembre 2021 e si concluderanno ad aprile 2022, per poi lasciare spazio al tirocinio. Per qualsiasi informazione scrivere a formazione@euricse.eu
La storia
Era il 1995 quando l’Istituto Studi Sviluppo Aziende Non profit (ISSAN) dell’Università di Trento – oggi Euricse – promosse la prima edizione del Master sotto forma di corso post-laurea di 150 ore. Già l’anno successivo l’esperienza divenne annuale con l’aggiunta dei tirocini formativi. In seguito alla riforma universitaria ministeriale, nel 2002 il corso post-laurea ottenne il titolo legalmente riconosciuto di Master universitario di primo livello, mentre il nome Master GIS venne coniato nel 2006. Nel 2008 la nascita di Euricse, che da allora è ente gestore dell’iniziativa formativa. Dal 2016 il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e la Facoltà di Giurisprudenza si sono affiancati allo storico sostegno offerto dal Dipartimento di Economia e Management.
I numeri del Master GIS
25 – docenti e ricercatori
400 – frequentanti dal 1995 ad oggi
362 – ore di didattica