15 Novembre 2019

Macchine quantistiche: stato dell’arte e sfide future

Appuntamento lunedì 18 novembre alle 19 nella sala conferenze della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina)

Si spiegherà alla cittadinanza cos’è e a cosa serve l’informazione quantistica. La conferenza sarà con Davide Pastorello del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento. Nell’incontro verranno descritte le attività di ricerca e i risultati ottenuti nell'ambito di un progetto dell’Ateneo sostenuto da Fondazione Caritro per lo sviluppo di algoritmi quantistici e protocolli di crittografia quantistica

Cos’è e a cosa serve l’informazione quantistica? Si potrà scoprirlo nella conferenza “Macchine quantistiche: stato dell’arte e sfide future”. Sarà offerta alla cittadinanza una panoramica dal taglio divulgativo sulle applicazioni tecnologiche di informazione quantistica, tra dispositivi già in commercio e altri che, invece, rappresentano delle vere e proprie sfide scientifiche e tecnologiche.
Interverrà Davide Pastorello, assegnista di ricerca del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, che spiega: «La capacità di manipolare singoli sistemi microscopici come fotoni, atomi e quasiparticelle, la cui fisica si descrive mediante la meccanica quantistica, permette di elaborare e trasmettere informazioni in un modo intrinsecamente differente da quanto fatto dai dispositivi digitali convenzionali».
Pastorello nell’incontro descriverà le attività di ricerca e i risultati ottenuti nell'ambito di un progetto sostenuto da Fondazione Caritro per lo sviluppo di algoritmi e protocolli di crittografia quantistica svolto al Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento in collaborazione con: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (INFN), NanoLab (Dipartimento di Fisica) e QuiLab (Università di Verona).