11 Ottobre 2016

Lauree, anno accademico e biblioteca: l’autunno di UniTrento

Tre appuntamenti istituzionali importanti da segnare sul calendario per l’Università di Trento: si comincia il 22 ottobre con la cerimonia pubblica delle lauree in Piazza Duomo. Poi il 18 novembre l’inaugurazione dell’anno accademico e il giorno successivo l’apertura ufficiale della nuova Biblioteca universitaria centrale

Sarà un autunno intenso per l’Università di Trento. Tre gli appuntamenti istituzionali in agenda, di interesse e di rilievo per tutta la comunità che vive e opera sul territorio: cerimonia delle lauree, inaugurazione dell’anno accademico e inaugurazione della nuova Biblioteca universitaria centrale.
La prima data da segnare sul calendario è sabato 22 ottobre con la cerimonia pubblica delle lauree in piazza Duomo, con inizio alle 11. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa intende sottolineare il valore del conseguimento della laurea. Tutti i membri della comunità accademica festeggeranno neolaureati e neolaureate insieme alle loro famiglie e ai loro amici tra la Torre civica, la fontana del Nettuno e la Cattedrale. Questa volta a salire sul palco per ricevere la pergamena sarà chi si è laureato nel periodo giugno 2016-ottobre 2016, dei corsi di laurea del primo ciclo dei dipartimenti di Economia e Management, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e Scienza dell’informazione, Ingegneria industriale, Fisica, Matematica, Psicologia e Scienze cognitive, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca sociale e del Cibio - Centro di Biologia integrata. Novità di questa edizione, la consegna pubblica del diploma anche ai laureati del Collegio di Merito “Bernardo Clesio” dell’Università di Trento.
Ospite della cerimonia delle lauree sarà Andrea Cambruzzi, laureato in Ingegneria dei Materiali a UniTrento e ora ingegnere alla Schindler Aufzüge di Ebikon in Svizzera, l’azienda che ha ideato e prodotto “Solar Impulse”, il primo aereo a energia solare ad aver completato il giro del mondo.
Passando al mese di novembre, sono due le date da ricordare. Venerdì 18 novembre si terrà, infatti, l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 con la prolusione dell’architetto Renzo Piano. La cerimonia è in programma alle 17 nell’auditorium di via Tommaso Gar, 14 (dove hanno sede il Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi internazionali).
L’altra data da fissare è sabato 19 novembre: alle 10 sarà inaugurata la nuova Biblioteca universitaria centrale realizzata nel quartiere “Le Albere” (via Adalberto Libera).

Il programma della cerimonia delle lauree è già disponibile sul sito di Ateneo. A breve verranno pubblicati i programmi delle due inaugurazioni: www.unitn.it