11 Giugno 2020

Laureati e laureate UniTrento al top nel Rapporto Almalaurea 2020

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta, in streaming, il XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati. Le Indagini hanno coinvolto 76 università ad oggi aderenti al Consorzio. Il Rapporto di AlmaLaurea sul Profilo dei laureati ha analizzato le performance formative di oltre 290 mila laureati nel 2019: in particolare, 166 mila laureati di primo livello, 87 mila dei percorsi magistrali biennali e 36 mila a ciclo unico; il Rapporto di AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale dei laureati ha analizzato 650 mila laureati di primo e secondo livello nel 2018, 2016 e 2014 contattati, rispettivamente, a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

Il presente Rapporto riguarda i laureati dell'Università di Trento; il confronto con i relativi dati nazionali è riportato nelle tabelle di sintesi.
Il profilo dei laureati dell'Università di Trento
I laureati nel 2019 dell'Università di Trento coinvolti nel XXII Rapporto sul Profilo dei laureati sono 3.699. Si tratta di 1.997 di primo livello, 1.269 magistrali biennali e 423 a ciclo unico; i restanti sono laureati in altri corsi pre-riforma.
I dati sono contenuti nel comunicato in allegato

La condizione occupazionale dei laureati dell'Università di Trento
L’Indagine sulla Condizione occupazionale ha riguardato complessivamente 6.821 laureati dell'Università di Trento. I dati si concentrano sull’analisi delle performance dei laureati di primo e di secondo livello usciti nel 2018 e intervistati a un anno dal titolo e su quelle dei laureati di secondo livello usciti nel 2014 e intervistati dopo cinque anni.
I dati sono contenuti nel comunicato in allegato