Insieme per l’innovazione
Industrial Engineering Day 2024, un ponte per connettere università e industria, giovani e lavoro. In programma il 12 novembre conferenze per il territorio e il 13 novembre giornata di confronto e colloqui per studenti e studentesse con le aziende
L'utilizzo delle migliori innovazioni tecnologiche e delle ricerche universitarie da parte delle aziende, come accade nell’astrofisica. L’attenzione del mondo del lavoro per il benessere del personale, come dimostra un impegno crescente per la sostenibilità.
È su questi punti di contatto tra industria e università che si concentrerà Industrial Engineering Day 2024, la giornata annuale promossa dal Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento. In realtà, quest’anno sarà articolata in un momento pensato per il territorio (martedì 12 novembre) e in un altro (mercoledì 13 novembre) dedicato a studenti e studentesse in cerca di informazioni sugli blocchi occupazionali.
Il motto "Bridging the Gap: università, industria e società insieme per l'innovazione" intende descrivere la collaborazione tra università e industria nella funzione di creare un ponte tra studenti/studentesse e mondo del lavoro, con l’obiettivo di implementare sia le hard skill sia le soft skill. Innovazione, insomma, come risultato di un processo condiviso, di una pluralità di competenze, interessi, implicazioni.
Il programma si aprirà martedì 12 novembre nell’auditorium di Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14) alle 18 con i saluti istituzionali di Alessandro Pegoretti (direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale), Alberto Montresor (prorettore alla terza missione e rapporti con la scuola), Luca Arighi (vice presidente di Confindustria Trento con delega a Istruzione, Formazione e Politiche giovanili), Silvia Di Rosa (presidente dell’Ordine degli ingegneri di Trento) e Ivonne Forno (presidente di Hit - Hub Innovazione Trentino).
Alle 18.20 la sessione plenaria vedrà due ospiti. Si comincia con Barbara Negri, responsabile Volo umano e Sperimentazione scientifica dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), che interverrà su “Le prossime sfide tecnologiche dell’Astrofisica nazionale e delle Scienze dell’Universo”. Quindi Barbara Gervasoni, Sustainability Manager del gruppo Marcegaglia, che invece si concentrerà su “Il percorso di sostenibilità del Gruppo Marcegaglia e nuovi sbocchi professionali”.
Mercoledì 13 novembre l’Industrial Engineering Day 2024 proseguirà in collina, al Polo Ferrari 1 e 2 (Povo – Via Sommarive, 5 e 9), dalle 9 e fino alle 16.30, con tavole rotonde e colloqui negli stand aziendali per studenti e studentesse. Si esploreranno i programmi di mentorship, come l'azienda si rapporta con il personale, l’impatto delle tecnologie, modelli di collaborazione tra università e industria come partnership accademiche, progetti di ricerca congiunti e opportunità di tirocinio. Saranno quindi approfonditi i processi di trasferimento tecnologico per trasformare scoperte accademiche in prodotti commerciali e gli effetti di queste collaborazioni sull'economia globale e locale e le varie iniziative promosse per preparare studenti e studentesse alle sfide reali e per accompagnare la formazione continua.
Come partecipare
Per partecipare all’Industrial Engineering Day è obbligatoria l’iscrizione online entro l’8 novembre e comunque fino a esaurimento dei posti.
Informazioni su programma e ospiti: https://sites.google.com/unitn.it/ied2024/home