20 Agosto 2018

Immatricolazioni all’Università di Trento: ultima chiamata

Giovedì 23 agosto data unica per il test di ammissione a molti dei corsi di laurea dell’Ateneo trentino. Anche quest’anno prove in contemporanea a Trento, Mantova, Roma, Bari e Palermo. A fine mese e inizio settembre i test per i corsi di laurea scientifico-tecnologici. Confermata la possibilità di richiedere l’abbonamento “libera circolazione”: 50 euro per l’abbonamento annuale al trasporto pubblico su tutto il territorio provinciale

Ultima chiamata per le immatricolazioni all’Università di Trento. In un’unica giornata, giovedì prossimo, 23 agosto, si svolgeranno le prove di ammissione valide per la maggior parte dei corsi di studio. Sono 2.828 le iscrizioni ai test registrate per questa tornata (circa 200 in più rispetto al 2017, dato che conferma un trend in costante crescita). Giovedì prossimo la prova di ammissione ai corsi di laurea in Economia e Management, Gestione aziendale full time e part time, Amministrazione aziendale e diritto inizia alle 10.30 nella sede del dipartimento in via Inama 5 a Trento. Sono invece in programma a Palazzo Prodi (via Tommaso Gar 14) al mattino le prove per Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico letterari, che prenderanno il via alle 10.30. Nella stessa sede, alle 15.30, sarà invece la volta di Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Studi internazionali, Sociologia, Servizio sociale, Giurisprudenza e Comparative European and International Legal Studies.
Come nelle precedenti edizioni, i test si svolgeranno in contemporanea a Trento (2225 iscrizioni ai test), Mantova (205 iscrizioni ai test), Roma (123 iscrizioni ai test), Bari (121 iscrizioni ai test) e Palermo (94 iscrizioni ai test). Per i candidati interessati ai corsi del Dipartimento di Economia e management è possibile sostenere la prova anche nella sede di Padova (60 le iscrizioni). Un’opportunità in più per accedere ai corsi dell’Università di Trento che si conferma sempre molto apprezzata dagli aspiranti iscritti all’ateneo trentino. Circa un quinto delle iscrizioni totali, infatti, è associato a una di queste sedi decentrate.
Giovedì 30 e venerdì 31 agosto sono invece in programma le prove selettive “Tolc” valide per l’ammissione ai corsi di laurea in Fisica, Matematica, Viticoltura ed Enologia, Scienze e tecnologie biomolecolari, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni e Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa. A Trento il test Tolc si svolgerà al Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" (via Sommarive 5, Povo). È possibile sostenere il test Tolc anche in una delle altre sedi messe a disposizione da Cisia (http://www.cisiaonline.it/).
Il 6 settembre si terrà invece la prova selettiva nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura. I posti disponibili per la sede di Trento sono 85.
Infine, l’ultimo giorno di test, il 12 settembre, vedrà le prove di accesso ai corsi di Educazione professionale (corso interateneo con l’Università di Ferrara) e Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (corso interateneo con l’Università di Verona).
Riconfermata anche quest’anno la possibilità di richiedere l’abbonamento “libera circolazione”: una tariffa agevolata per l’abbonamento annuale al trasporto pubblico su tutto il territorio della provincia di Trento riservata agli iscritti e alle iscritte ai corsi di studio (anche interateneo con sede amministrativa diversa da UniTrento ma frequentanti a Trento), di dottorato, master e agli studenti che arriveranno a Trento nell'ambito di accordi e/o programmi di mobilità internazionale. Questo tipo di abbonamento, valido dal 1 settembre 2018 fino al 31 agosto 2019 a un costo di 50 euro, potrà essere attivato, dopo aver ultimato l’iscrizione all’anno accademico 2018/19, semplicemente completando la procedura online disponibile sul sito infostudenti.unitn.it/it/libera-circolazione. Al termine della procedura, entro qualche giorno gli studenti e le studentesse potranno viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico urbano e extraurbano validando l’abbonamento tramite smart card o app Open move.

Tutte le informazioni sulle prove di ammissione, sulle tasse universitarie e sulla libera circolazione sono disponibili sul sito: www.infostudenti.unitn.it