Rovereto
2 Luglio 2020

Imago Tridentina: webfinestra spalancata sul territorio

Al via le visite online alla mostra dell’Università di Trento sulla cartografia storica. L’esposizione raccoglie oltre 75 pezzi unici di grande interesse per la comunità e il paesaggio locali, realizzati tra il Cinquecento e il Novecento e di solito custoditi negli archivi. Inaugurata a Rovereto lo scorso ottobre, la mostra era poi rimasta bloccata da Covid-19. In attesa del ritorno delle visite in presenza a Palazzo Alberti-Poja, viene proposto un tour virtuale sul sito Trentino Cultura della Provincia autonoma di Trento

Una visita virtuale alla mostra di cartografia storica “Imago Tridentina”, per superare il blocco imposto da Covid-19 e in attesa della prossima riapertura delle sale al pubblico. È l’iniziativa con la quale il Centro geo-cartografico di studio e documentazione (GeCo) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento riprende le attività rivolte alla cittadinanza.
In realtà, il GeCo (centro nato da una partnership tra Università di Trento, Provincia autonoma di Trento e Comune di Rovereto), non ha mai smesso di impegnarsi a favore del territorio trentino. Durante l’emergenza sanitaria, infatti, ha lavorato a fianco dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento nella produzione di cartografie per monitorare la diffusione spaziale dell’epidemia e quindi dare strumenti per decidere la gestione degli interventi.
In questa nuova fase intende offrire il suo contributo per le normali attività culturali. «Ora, auspicando una piena ripresa, il GeCo torna a lavorare sul suo ambito privilegiato, promuovendo la valorizzazione del patrimonio geo-storico e cartografico-storico e la divulgazione culturale per il pubblico» dichiara Elena Dai Prà, professoressa associata di Geografia all’Università di Trento, direttrice del Centro GeCo e ideatrice e coordinatrice scientifica della mostra.
La mostra
La mostra “Imago Tridentina. La cartografia storica manoscritta del Trentino dagli archivi territoriail” era stata inaugurata nell’ottobre 2019 a Palazzo Alberti-Poja (Rovereto - Corso Bettini, 41) e poi sospesa a causa del lockdown per Covid-19.
L’esposizione raccoglie oltre 75 cartografie storiche, pezzi unici di grande interesse per il territorio e il paesaggio locali, realizzati tra il Cinquecento e il Novecento, e di solito non visibili al pubblico perché custoditi negli archivi provinciali.
«L’universo cartografico storico trentino – sottolinea la docente – rappresenta una grande sfida per la ricerca: da un lato fonte principale per ricostruire la storia del territorio e del paesaggio, foriera di informazioni utili anche alla gestione e valorizzazione del patrimonio storico culturale e ambientale e alla programmazione territoriale sostenibile; dall’altro patrimonio culturale esso stesso, espressione di saperi, tecniche e conoscenze locali».
La mostra, ideata e coordinata da Elena Dai Prà (Università di Trento), è stata organizzata con il supporto della Soprintendenza per i Beni culturali - Ufficio per i Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Rovereto. Articolata in sette ambiti tematici, in ognuno dei quali approfondisce uno specifico oggetto della rappresentazione cartografica: Rovereto e la Vallagarina; Boschi e foreste; Acque e interventi idraulici; Confini, territori e proprietà; Città e insediamenti; Cartografia militare; Cartografia gentilizia.
La visita virtuale
Sul sito Trentino Cultura, curato dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, ora si può quindi effettuare una visita virtuale alla mostra.
La pagina web permette a fruitori e fruitrici di spostarsi nelle varie stanze e di soffermarsi sulle carte in mostra, con supporti audio, video e testi di approfondimento.
Il tour virtuale non vuole sostituirsi all’esperienza dal vivo, ma si propone di mantenere un legame diretto con il pubblico, nell’attesa della riapertura fisica delle sale nelle prossime settimane, nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza.
Sul sito di Trentino Cultura della Provincia autonoma di Trento sono disponibili un’introduzione audio alla mostra, la visita virtuale e approfondimenti anche attraverso il catalogo trilingue (italiano, inglese e tedesco).

Un’introduzione audio alla mostra, la visita virtuale e approfondimenti anche attraverso il catalogo trilingue (italiano, inglese e tedesco) sono disponibili al link: