10 Settembre 2020

Giovani e lavoro: protocollo d'intesa

Firmata una convenzione tra l’Università di Trento e il tavolo provinciale delle professioni per offrire alla comunità studentesca servizi per entrare con successo nel mondo del lavoro

Proporre alla comunità studentesca servizi per entrare con successo nel mondo delle professioni al termine dell’esperienza universitaria. È l’obiettivo del protocollo d’intesa raggiunto tra l’Ateneo di Trento e il Gi.pro, il tavolo d'ambito dei giovani professionisti della Provincia autonoma di Trento.
La convenzione è stata firmata martedì scorso, 8 settembre, a Trento, nella sede dell’ordine degli architetti, ed è frutto del lavoro di alcuni mesi, coordinato da Carlo Buzzi e Mirco Guerrini, rispettivamente docente e studente a cui il rettore Paolo Collini ha conferito la delega ai servizi agli studenti.
Le competenze presenti nel Gi.pro sono molteplici: dal mondo giuridico-economico a quello tecnico a quello socio sanitario; gli ordini e collegi professionali partecipanti sono oltre 20.
Tra gli aspetti più rilevanti del protocollo c’è che il Gi.pro riconosce agli studenti e alle studentesse di UniTrento un primo contatto gratuito di orientamento.
Basterà una email e il/la giovane potrà ricevere, a richiesta, informazioni generali su casi rientranti nelle competenze professionali presenti nel tavolo; un contatto diretto, di posta elettronica e telefonico, dei professionisti e delle professioniste del settore di interesse; una prima consulenza di inquadramento del caso prospettato.
La convenzione, valida fino al 31 dicembre 2021, potrà essere rinnovata.

La email va inviata a: referente.tecnico@gipro.tn.it