25 Ottobre 2018

Finocchiaro: «Inizio questa avventura con grande entusiasmo»

Il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento questa mattina ha incontrato i media in occasione della prima seduta del Cda.

Si è detto «onorato» della nomina all’interno di «una realtà accademica di eccellenza» qual è l’Ateneo di Trento. Il suo mandato durerà sei anni. L’augurio di buon lavoro da parte del rettore Collini e del direttore generale Pellacani a nome dell’intera comunità universitaria. Annunciata l’inaugurazione dell’anno accademico che si terrà il prossimo 14 novembre alle 17.30 nell’auditorium di Palazzo Paolo Prodi.
Ha dimostrato di conoscere l’alto livello dell’Università di Trento e di intraprendere il nuovo incarico con entusiasmo e impegno. Daniele Finocchiaro, nominato nei giorni scorsi dalla Provincia autonoma di Trento presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, oggi in occasione della sua prima seduta, ha incontrato i media in Rettorato, a Palazzo Sardagna.
Tra le dichiarazioni, ha detto: «Sono onorato di essere stato chiamato a ricoprire un ruolo così di prestigio all’interno di una realtà accademica di eccellenza, uno degli atenei più dinamici ai vertici delle classifiche nazionali per qualità della didattica e della ricerca».
Il presidente Daniele Finocchiaro, che resterà in carica sei anni, subentra a Innocenzo Cipolletta, che ha concluso il suo mandato lo scorso luglio. Finocchiaro ha commentato: «Inizio questa avventura con grande entusiasmo in continuità con chi mi ha preceduto, ma cercando di portare il mio contributo di esperienza maturata nella gestione di organizzazioni complesse e delle politiche di ricerca».
Un messaggio di benvenuto e un augurio di buon lavoro è stato espresso dal rettore Paolo Collini e dal direttore generale Alex Pellacani a nome dell’intera comunità accademica. Il debutto pubblico ufficiale del nuovo presidente sarà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico che si terrà il prossimo 14 novembre alle 17.30 nell’auditorium di Palazzo Paolo Prodi.

In allegato una scheda con informazioni sulla nomina di Finocchiaro, sul suo profilo, sulle funzioni del presidente e sulla composizione del Consiglio di amministrazione dell'Università di Trento.