22 Novembre 2019

Ecco il Career Day d'autunno del Dipartimento di Ingegneria industriale

Dalle aule universitarie al mondo del lavoro: percorsi formativi e opportunità. L'evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria industriale per i suoi studenti e studentesse, promuove le opportunità di incontro con aziende, al fine di mettere in contatto studenti e laureati con il mondo del lavoro. Mercoledì 27 novembre dalle 9 al Polo Fabio Ferrari 2 (Aula B107, via Sommarive 9)

8:30 Registrazione studenti
9:00 Saluti delle autorità e apertura dell’evento
9:15 Presentazioni plenarie
Pietre, elettroni e bit
Come la nascita di nuove reti ha segnato, e segna ancora oggi, la storia dell'uomo e dell'economia; l'evoluzione del sapere e la formazione universitaria - con Maurizio Melis, divulgatore di scienza e tecnologia, conduttore radiofonico su Radio 24 - Il Sole24Ore
Nuove prospettive per un ingegno versatile
La preparazione universitaria nelle discipline ingegneristiche vista con l'occhio delle aziende - con Dino Cecconi, vice direttore generale di Italscania Spa (Scania - gruppo Volkswagen)
Percorsi formativi al DII (dalla Laurea triennale al dottorato)
I curricula formativi offerti presso il DII, dalla Laurea triennale in Ingegneria Industriale alla LM in Materials & Production Engineering, dal dottorato in Materials, Mechatronics and Systems Engineering a quello interdipartimentale in Industrial Innovation; tirocini e tesi di laurea in azienda; strumenti di sostegno economico da parte dell'Università di Trento - con Vigilio Fontanari, delegato del DII per la didattica
L'internazionalizzazione al DII e "Ta Vie", progetto europeo sulle competenze globali
Accordi di doppia laurea e tesi di laurea all'estero; le soft skill, identificazione e misura - con Gian Domenico Sorarù, delegato del DII per l’internazionalizzazione e Valeria Breuker, referente del progetto europeo "Ta Vie"
12.00 - Inizio attività parallele
• Presentazioni aziendali (aule B101-B103)
• Colloqui presso gli stand aziendali (atrio Povo 2)
• Attività di ricerca del DII: poster competition fra dottorandi e post-doc (atrio Povo 2)
• Incontro con i testimonial: incontro tra studenti della laurea triennale e magistrali con dottorandi ed ex studenti del DII ora impegnati in azienda (aule B101-B102)
17.45 Premiazioni e conclusione
Premiazione della poster competition e della competizione Asi Innovation Day (Competizione fra studenti a gruppi organizzata lunedì 25 novembre)
18.00 Aperitivo finale e momento di incontro e networking tra gli Alumni del DII

Responsabile dell’organizzazione: Prof. Vincenzo M Sglavo
Segreteria organizzativa: Michela Monselesan, Alice Aste, Vanessa Caleca