20 Giugno 2018

Dario Petri riconfermato al Dipartimento di Ingegneria industriale

Il professore di Misure elettriche ed elettroniche sarà direttore per un secondo triennio. Le elezioni si sono svolte oggi pomeriggio

Riconferma al vertice del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento. Dario Petri, direttore uscente, è stato eletto nuovamente alla guida del DII dal Consiglio di dipartimento con 31 voti a favore, 2 scheda bianche e 1 nulla. I votanti sono stati 34 su 54 aventi diritto.
Petri, la cui candidatura è emersa a seguito di una larga condivisione all’interno del dipartimento , inizierà il suo secondo e ultimo mandato con il primo ottobre prossimo, che si concluderà nel 2021.
Le elezioni si sono svolte oggi pomeriggio a Povo, nella sede di Polo Ferrari 2.
Dario Petri, professore ordinario di Misure elettriche e elettroniche, è nato nel 1957 a Bassano del Grappa; ha conseguito la laurea e il dottorato in Ingegneria elettronica all’Università di Padova. Dopo alcuni anni di attività accademica negli atenei di Padova e di Perugia, dal 2002 è all’Università di Trento, dove è stato anche membro del Nucleo di valutazione, del Presidio per la qualità e del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere, oltre che direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione.
È stato membro del Gruppo nazionale di esperti della valutazione della ricerca in Ingegneria industriale e dell’Informazione e ha presieduto l’Associazione nazionale Gruppo di Misure elettriche ed elettroniche. Già presidente della IEEE Italy Section che riunisce circa 5mila ricercatori operanti in Italia nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione, è il coordinatore della IEEE Smart Cities Initiative a Trento; è anche Fellow member della IEEE, e Distinguished Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Instrumentation and Measurements.
Dario Petri è autore e co-autore di circa 300 articoli pubblicati in riviste internazionali o in atti di convegni internazionali con peer review. Le sue attività di ricerca coprono diversi settori e sono focalizzate sul progetto e la caratterizzazione di sistemi di acquisizione dati, sui sistemi embedded, sulla strumentazione elettronica, sui fondamenti della teoria della misurazione e sulle misure per la gestione della qualità.