Con UniTrentoApp uno sguardo nuovo sull’Ateneo
Lanciata oggi sulle piattaforme Android e iOS la nuova app dell’Università di Trento nata per gli studenti e per le studentesse ma presto adatta a tutta la comunità universitaria. Contiene notizie aggiornate in tempo reale su libretto universitario, orari delle lezioni, occupazione delle aule, news ed eventi, tessera mensa e l’accesso alla rubrica d’Ateneo con le informazioni su docenti e servizi
Sempre connessa, sempre in movimento: la comunità studentesca oggi si affida alle nuove tecnologie per organizzare il proprio tempo, gli appuntamenti e le scadenze. Dalla consultazione del libretto universitario alla ricerca dei docenti in rubrica, dalla visualizzazione degli orari delle lezioni alla lettura delle news d’Ateneo, dal controllo delle spese per la mensa alla ricognizione delle aule libere: tutto questo da oggi è possibile in modo più pratico e veloce grazie alla nuova UniTrentoApp.
Dopo una prima fase di test che a settembre ha coinvolto anche i visitatori della Trento Smart City Week, oggi la nuova app dell’Ateneo trentino è stata lanciata sulle piattaforme Android e iOS. I dati della app sono sincronizzati con il programma ESSE3 e fortemente integrati con i sistemi di UniTrento. I contenuti che raccoglie sono infatti già oggi disponibili sul web e per la maggior parte sono destinati a studenti e studentesse che potranno accedere in tempo reale alle informazioni di interesse con le consuete credenziali d’Ateneo. Docenti e personale strutturato saranno i prossimi destinatari di altri servizi disponibili sull’app.
Tra le principali novità che offre: il libretto per navigare nell’elenco delle attività didattiche, trovare informazioni sulla carriera, visualizzare voti e verbalizzare gli esiti degli esami; gli orari delle lezioni e il calendario delle attività didattiche che si potranno consultare per comporre il proprio orario personalizzato in base ai corsi da frequentare in un certo periodo; l’occupazione delle aule, utile per rintracciare quali aule - in un certo momento e in una certa sede - siano inutilizzate e quindi potenzialmente disponibili per lo studio personale o i lavori di gruppo; le news e gli eventi, per restare aggiornati sulle principali novità e iniziative dell’Ateneo o di un singolo dipartimento; la rubrica di Ateneo (People) per individuare recapiti e indirizzi dei docenti, per abbonarsi ai loro avvisi e restare aggiornati su orari di ricevimento e proposte di tesi.
È stata sviluppata in-house dalla Direzione Informatica di UniTrento, in collaborazione con i Servizi agli Studenti e la Comunicazione d’Ateneo, con la partecipazione e i suggerimenti della stessa comunità studentesca. Sotto la guida dei colleghi e delle colleghe esperti di usabilità e accessibilità e con il supporto dei rappresentanti degli studenti, sono state organizzate più sessioni di test della app, con la partecipazione di alcune decine di volontari iscritti a vari dipartimenti.
Maggiori informazioni su: https://unitrento.app/