6 Maggio 2019

Comunicazione e Relazioni esterne: la nuova dirigente è Alessandra Montresor

Nominata alla guida della nuova Direzione dell’Ateneo, è esperta di comunicazione e relazioni pubbliche e ha maturato esperienza nel settore della pubblicità e della promozione per grandi aziende. La Direzione Comunicazione e Relazioni esterne è stata istituita nei mesi scorsi per promuovere l’Ateneo a livello nazionale e internazionale e per facilitare il dialogo tra Università, comunità e mondo imprenditoriale. La riorganizzazione degli uffici scatterà entro metà luglio, contestualmente alla presa di servizio della nuova dirigente

Alessandra Montresor, classe 1969, nata e cresciuta a Verona, è stata nominata responsabile della nuova Direzione Comunicazione e Relazioni esterne dell'Università di Trento. La nomina è stata comunicata oggi ufficialmente al personale dell’Ateneo, al termine della selezione che si è conclusa con l'attribuzione dell'incarico dirigenziale di durata triennale. L’Università aveva avviato nei mesi scorsi una procedura per ricoprire il posto di dirigente nella nuova Direzione, che sarà istituita a partire dalla presa di servizio della dirigente, fissata entro metà luglio.
Laureata in Giurisprudenza all’Università di Milano, dopo un'esperienza come responsabile legale Alessandra Montresor decide di seguire la sua passione per la comunicazione. Comincia a lavorare in J.Walter Thompson come ufficio stampa. Successivamente diviene responsabile della comunicazione di Filmmaster Group, grande gruppo di comunicazione, che ha realizzato molti eventi tra cui cerimonie Olimpiche, il lancio di FIAT 500, il Capodanno e il Carnevale di Venezia nel 2008, 2009 e 2010. Dalla fine del 2010 ha coordinato la comunicazione e le relazioni esterne di Publicis e dal 2016 è anche direttrice Comunicazione di Publicis Communications Italia, l’Hub di Publicis Groupe che raccoglie le agenzie di comunicazione Leo Burnett, Saatchi & Saatchi, BCube, Independent Ideas, MSL e la stessa Publicis.
Con l’istituzione per la prima volta di una Direzione Comunicazione e Relazioni esterne l’Ateneo testimonia la propria volontà di investire in modo ancora più deciso e coordinato nello sviluppo di relazioni di qualità con l’esterno. La nuova direzione, complessa nella sua struttura, si occuperà della promozione dell’Ateneo trentino in vari ambiti, consolidando e ampliando i rapporti con la comunità locale e sviluppando iniziative di carattere nazionale e internazionale.
Alla direzione afferiranno quattro divisioni con compiti specifici: Comunicazione eventi e branding (compresi web e social media); Rapporti con il mondo del lavoro e territorio; Relazioni internazionali; Progetti speciali. Con alcune strutture specifiche in staff, la nuova direzione si occuperà anche di informazione ai media e di comunicazione finalizzata al reclutamento studenti e al fundraising. Tra le varie attività in capo alla nuova direzione, la promozione di iniziative di incontro fra la comunità studentesca, gli alumni e il mondo delle professioni; l’organizzazione di progetti per la valorizzazione dello sport universitario e il supporto alle associazioni studentesche o del personale.