Biblioterapia: curarsi con i libri
Lo scrittore Fabio Stassi ne parlerà alla rassegna “Attraversamenti” venerdì 24 gennaio alle 18 nell'aula magna di Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Il nome di Fabio Stassi è associato soprattutto al volume “Curarsi con i libri, che idea bizzarra! Rimedi letterari per ogni malanno” e alla figura del biblioterapeuta, personaggio che da qualche anno abita i suoi romanzi.
Come ospite di “Attraversamenti. Le lettere incontrano la psicologia”, discuterà di biblioterapia con Gianmario Baldi, direttore della Biblioteca di Rovereto.
Esiste il romanzo perfetto per alleviare la solitudine o un forte tonico letterario per rinvigorire lo spirito? Se ne parlerà nell’incontro, nel quale si vedrà poi cosa possono dirsi un vero terapeuta e uno che con libri ha curato almeno la sua vita, che ha più a che fare con la magia che non con le scienze esatte.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento in collaborazione con l'Associazione culturale Rapsodia – Musica, libri e scrittori e con il patrocinio del Comune di Rovereto.
L’incontro, rivolto alla cittadinanza, è a ingresso libero.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/68844/