Logo UniTrento
 
Trento
29 Giugno 2018

Ateneo di Trento, conto alla rovescia per i test estivi di ammissione

Le prove selettive per accedere ai vari corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico si terranno tra il 16 luglio e il 12 settembre. Ultima chance per diventare studenti e studentesse dell’Università di Trento. Oggi si sono aperte le iscrizioni online per la maggior parte dei test della sessione dell’estate

Nemmeno il tempo di chiudere i libri. Per i giovani e le giovani fino a pochi giorni fa alle prese con gli orali della “Maturità”, è già tempo di pensare ad altri esami. Se puntano a diventare studenti e studentesse dell’Università di Trento e non hanno sostenuto (o non hanno superato) i test di primavera, da oggi si possono iscrivere alla sessione estiva della maggior parte delle prove selettive d’ammissione ai vari corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo trentino per l'anno accademico 2018/2019. Poiché tutti i corsi sono a numero programmato, si tratta dell’ultima chance per realizzare il proprio progetto.
Da oggi è possibile iscriversi online alle prove di ammissione di giovedì 23 agosto e di giovedì 30 e venerdì 31 agosto.
Nello specifico, la mattina del 23 agosto è in programma la prova per l’ammissione ai corsi Amministrazione aziendale e diritto, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time e Economia e management (iscrizioni aperte fino al 9 agosto ore 12). Contemporaneamente si svolgono la prova per Comparative, European and International Legal Studies e i test per Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni aperte fino al 2 agosto ore 12).
Il pomeriggio del 23 agosto sono previsti i test per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Studi internazionali, Servizio sociale, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva (iscrizioni aperte fino al 2 agosto ore 12).
Tutte le prove di ammissione del 23 agosto si tengono a Trento e, in contemporanea, in altre quattro città italiane: Mantova, Roma, Bari e Palermo. In virtù della collaborazione con l’Università degli Studi di Padova il test di ammissione ai corsi del Dipartimento di Economia e Management è previsto anche nella sede di questo Ateneo, mentre per il corso Comparative, European and International Legal Studies, è prevista la possibilità di fare la prova anche a Bruxelles (Belgio).
Il 30 e il 31 agosto si terranno poi le prove selettive - erogate in modalità test Tolc - valide per l'ammissione a Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria dell'informazione e delle comunicazioni e Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa, Fisica, Matematica, Viticoltura ed enologia e Scienze e tecnologie biomolecolari (questi test prevedono una doppia iscrizione: una sul sito di Cisia e una, attiva fino al 3 settembre, sul sito UniTrento). Per questi corsi, a eccezione di Scienze e tecnologie biomolecolari, sono già aperte le iscrizioni al test Tolc del 16 e 17 luglio (anche per sostenere questo test è richiesta una duplice iscrizione, sul sito di Cisia e sul sito UniTrento fino al 18 luglio ore 12).
Gli ultimi test di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre. Giovedì 6 settembre ci sarà la prova selettiva nazionale per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico Ingegneria edile-architettura (iscrizioni non ancora aperte).
Ultimo giorno di test di ammissione estivi mercoledì 12 settembre, data in cui si svolgeranno le prove per l’ammissione a Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e a Educazione professionale, attivati in collaborazione, rispettivamente, con l’Università di Verona e l’Università di Ferrara (iscrizioni non ancora aperte).
Per maggiori informazioni sulle prove selettive di ammissione ai corsi di studio per l‘anno accademico 2018/2019: www.unitn.it
Per le iscrizioni online alle prove di ammissione: infostudenti.unitn.it/it/ammissioni