13 Novembre 2018

America Latina e investimenti

Incontro giovedì 15 novembre alle 15.30 a Palazzo Prodi, aula 112 (Trento – Via Tommaso Gar, 14) organizzato dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento in collaborazione con Trentino Sviluppo

L'obiettivo è approfondire la conoscenza del mercato latino-americano, in particolare delle sue prospettive economiche e di crescita, e del ruolo giocato dal diritto internazionale nella promozione e protezione degli investimenti diretti esteri in America Latina. L’iniziativa è rivolta al mondo economico, all’accademia e alle organizzazioni territoriali.
Il pomeriggio sarà aperto da Andrea Fracasso (direttore della Scuola di Studi Internazionali, UniTrento) e Renata Diazzi (direttore Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo).
Proseguirà quindi con gli interventi di Mauro Caselli (docente di Economia alla Scuola di Studi Internazionali) su “Trend degli investimenti esteri e degli scambi commerciali”, Marco Pertile (docente di Diritto internazionale alla Scuola di Studi Internazionali) su “Quale ruolo per la protezione diplomatica degli investitori? Alcuni casi pratici” e Sondra Faccio (assegnista di ricerca alla Scuola di Studi Internazionali) su “La promozione e la protezione degli investimenti attraverso i trattati bilaterali. L’Italia e i Paesi dell’America Latina”.Il seminario, dal titolo "Investimenti diretti esteri nei Paesi dell'America Latina: gli strumenti di tutela offerti dal diritto internazionale", avrà luogo giovedì 15 novembre alle 15.30 a Palazzo Prodi, aula 112 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Proposto nell'ambito del progetto di ricerca “La politica commerciale dell'UE nelle guerre civili e in altri casi di sovranità contestata: una prospettiva di diritto internazionale”, intende rafforzare l'interscambio tra mondo universitario e imprese sul territorio attraverso la partnership tra la Scuola di Studi Internazionali e Trentino Sviluppo.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione online.