Rovereto
16 Maggio 2018

Altre menti e paure

Un viaggio nei meandri più profondi assieme a una scrittrice, una critica letteraria e uno psicoterapeuta sarà proposto venerdì 18 maggio alle 18 a Rovereto nel quinto incontro del ciclo “Attraversamenti”. L’appuntamento per la cittadinanza e la comunità universitaria è a Palazzo Piomarta, aula magna (Corso Bettini, 84)

Protagonista sarà Simona Vinci che, nel romanzo “La prima verità” con il quale ha vinto il Premio Campiello 2016, ha raccontato gli orrori del manicomio di Leros, nell’omonima isola greca. L’ha fatto attraversando territori emotivamente scioccanti per approdare a follie che animano il quotidiano, che poi ha rivisitato nel libro “Parla mia paura”.
A partire da queste opere Lucia Rodler, docente di Critica letteraria al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, e Alessandro Grecucci, psicoterapeuta, guideranno il pubblico nei meandri che abitano “altre menti”.
Il ciclo
Quinto appuntamento del ciclo “Attraversamenti”, come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga, che nasce dall’idea di creare un cortocircuito tra alcuni esponenti della letteratura contemporanea e la psicologia e le scienze cognitive. Partendo da alcune suggestioni che nascono dall’osservazione della realtà si attraverseranno dunque svariati territori ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni che caratterizzano l’oggi, dal “gioco di squadra” alle “altre menti”. In modo colloquiale e dialettico, si indagheranno queste problematiche del mondo presente, all’interno di un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale.
“Attraversamenti” sono incontri per la cittadinanza e la comunità universitaria, organizzati dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto e in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia LibriEventi, realtà che promuove l’amore per il mondo letterario e musicale con iniziative di sensibilizzazione e divulgazione assieme a scuole, biblioteche, università e comuni in vari luoghi d’Italia.

Ulteriori informazioni e il programma completo: http://webmagazine.unitn.it/node/32757/